Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge La Reine Pedauque 2020

Bourgogne Rouge La Reine Pedauque 2020

La Reine Pedauque

Il Bourgogne Rouge della cantina La Reine Pedauque è un Pinot Nero in purezza perfetto per accompagnare piatti a base di carne ed assaporare un po' di Borgogna. Le uve utilizzate vengono raccolte manualmente e vinificate in acciaio mentre l'affinamento procede in botti di rovere per 10 mesi. Il colore rosso rubino inenso introduce aromi di frutti rossi, fiori secchi e spezie dolci. Il sorso è pieno, morbido, succoso, lungo ed equilibrato

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE ROUGE LA REINE PEDAUQUE 2020

Il Bourgogne Rouge della cantina francese La Reine Pedauque si configura come una bevuta scorrevole e dinamica, ideale introduzione al pregiato mondo viticolo della Borgogna. Al successo del Domaine La Reine Pedauque ha contribuito fortemente l’acquisizione negli anni ’30 da parte della tenuta del celebre ristorante parigino La Rôtisserie de la Reine Pedauque, al quale forniva le bottiglie. Il locale era frequentato da importanti artisti e con esso la fama de La Reine Pedauque crebbe esponenzialmente, anche grazie all’eccelsa qualità dei vini che questa cantina borgognona produceva e produce tutt’ora.

La Reine Pedauque Bourgogne Rouge è un 100% Pinot Noir da viti coltivate su terreni calcarei con abbondante presenza di argilla. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a un contatto non eccessivamente prolungato tra il mosto e le bucce. Nella stessa tipologia di contenitori vinari la massa svolge completamente la fermentazione malolattica ed è successivamente convogliata in botti di rovere francese per la maturazione di circa 10 mesi che precede l’imbottigliamento.

Il Pinot Noir Bourgogne Rouge La Reine Pedauque possiede un colore rosso rubino intenso. Complessa e ricca e al contempo immediata la gamma olfattiva, in grado di evocare croccanti profumi di frutti rossi che si fondono con sensazioni di fiori secchi e spezie. In bocca risulta soffice, agile e leggiadro, dalla vivace freschezza e finissima trama tannica. In virtù della sua caratteristica dinamicità e piacevolezza, questo Pinot Noir borgognone può accompagnare un’ampia gamma di portate, quali formaggi di media stagionatura e varie preparazioni a base di carne non eccessivamente strutturate.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Articolato, ricco, note di frutti rossi incontrano fiori secchi e spezie