Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Brichet Frizzante... naturalmente' Casa Coste Piane
2 -@@-6-Slowine

'Brichet Frizzante... naturalmente' Casa Coste Piane

Casa Coste Piane

Il "Brichet Frizzante.. naturalmente" di Casa Coste Piane è un vino frizzante veneto proveniente dall'area vinicola dei colli trevigiani. A base di Glera e Verdiso, si ottiene da un vigneto storico situato in località Combai di Miane e il suo nome vuole omaggiare il vecchio proprietario: si esprime organoletticamente con brio e vivacità, liberando profumi di uva fresca, mela verde e fiori di campo. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Trevigiani IGT

Vitigni

Glera 90%, Verdiso 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazone alcolica con lieviti indigeni svolta quasi in totalità, poi imbottigliamento e rifermentazione secondo il metodo ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BRICHET FRIZZANTE... NATURALMENTE' CASA COSTE PIANE

“Brichet Frizzante... naturalmente” di Casa Coste Piane fa parte della gamma per cui questa cantina veneta si è specializzata: i rifermentati in bottiglia. La cantina si trova in una delle zone più storiche del Prosecco, a Santo Stefano di Valdobbiadene, ed è condotta dalla famiglia di Loris Follador, uno dei padri del Prosecco rifermentato. I vigneti si aprono sulle colline in appezzamenti spettacolari intorno agli edifici di base, arroccati su dislivelli notevoli e patrimonio storico della zona. Loris applica principi rigorosi in tutte le fasi di lavorazione, partendo dalla vigna, dove pianta viti da selezione massale ed esclude qualsiasi prodotto chimico per diserbare e fertilizzare, fino alla cantina, dove il vino non subisce alcun trattamento chimico.

Casa Coste Piane “Brichet Frizzante... naturalmente” è composto per la maggiore percentuale da uve Glera e, in piccola percentuale, da uve Verdiso. Le uve vengono raccolte manualmente in un piccolo vigneto storico a 400 metri sul livello del mare a Combai di Miane. Il nome stesso del vino, “Brichet”, è un omaggio al precedente proprietario della vigna. Il terreno è sassoso-limoso, poco fertile, e per questo favorisce una maturazione più concentrata delle uve. La fermentazione è spontanea attraverso lieviti indigeni e viene svolta quasi in totalità. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo ancestrale, per poi passare all’imbottigliamento col tappo a corona.

Il vino “Brichet Frizzante... naturalmente” firmato Casa Coste Piane si presenta all’analisi visiva di un giallo verdolino tenue, non limpido, ma con una leggera velatura. La spuma è consistente e persistente. All’analisi olfattiva è una sferzata di freschezza e di note vivaci di uva matura e fiori freschi di campo, con aromi più aciduli di mela verde e con fragranze che ricordano la crosta di pane. In bocca l’effervescenza diventa cremosa e morbida, mentre la spiccata sapidità si intreccia in modo equilibrato con la freschezza. È un succo che regala un finale di lievito e frutta matura: ha un carattere distintivo e parla dell’autenticità del territorio di Valdobbiadene.

Colore

Giallo verdolino delicato e velato con spuma consistente

Gusto

Succoso e rinfrescante, dalla marcata sapidità e dall'effervescenza cremosa, finale di lievito e di frutta matura

Profumo

Uva matura e crosta di pane, fiori freschi di campo e polpa di mela verde