Casa Coste Piane

La magnifica espressione del Prosecco tra fossili e vigne secolari

Nell'area del Fol, zona storica del Prosecco, la piccola cantina Casa Coste Piane si trova circondata da piccoli appezzamenti di vigne come un verde anfiteatro dalla bellezza mozzafiato. L'azienda è condotta da Loris Follador, un'autorità in fatto di agronomia ma anche di storia e poesia, aiutato dalla moglie Sandra e dai figli Adelchi e Raffaele. Loris, viticoltore da oltre vent'anni, ama definirsi un contadino, il custode di un terreno che deve essere mantenuto sano e vitale.

I sei ettari di vigna sono sparsi per le colline ad un'altitudine che oscilla tra i 250 e i 400 metri sopra il livello del mare e sono coltivati con grande rispetto per l'ambiente e nel modo più tradizionale e genuino possibile: lavorazione rigorosamente manuale, inerbimento naturale, totale rifiuto di parassitari sintetici, diserbanti e concimi chimici. I filari, radicati su pendenze notevoli e suggestive, rappresentano un vero e proprio patrimonio storico, con esemplari di viti che superano i cent'anni e poggiano su conglomerati di arenarie e fossili.

I Prosecco prodotti sono rifermentati naturalmente in bottiglia e si impongono con grande personalità come modello di riferimento in tutto la Valdobbiadene. La spiccata freschezza aromatica unita alla maturità della rifermentazione e ai sentori del frutto bianco sono le caratteristiche di uno stile personale e apprezzato che conferisce al vino la capacità di stupire e di regalare piacevoli emozioni.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Prosecco
Anno di fondazione
1994
Ettari vitati
6
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
50.000 bt
Enologo
Loris Follador
Indirizzo
Via Coste Piane, 2 - 31040 Valdobbiadene (TV)

 

 

"Loris Follador viene riconosciuto da tutti un maestro, e se oggi il Prosecco rifermentato in bottiglia conosce buone fortune lo si deve soprattutto a lui, che non ha mai tradito questo vino, non ne ha mai rinnegato la causa"

Guida Slowine 2015
Il Prosecco di Casa Coste Piane