Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brouilly 'La Croquante' Domaine Les Roches Bleues 2022

Brouilly 'La Croquante' Domaine Les Roches Bleues 2022

Domaine Les Roches Bleues

Il Brouilly 'La Croquante' Domaine Les Roches Bleues è un vino rosso a base di Gamay, prodotto da una cantina a conduzione familiare del Beaujolais che da tre generazioni attua con attenzione una viticoltura rispettosa e sostenibile. Il risultato sono vini glou glou, succosi e genuini, come questo vino rosso che, come si può intuire dal nome, regala un sorso pieno e croccante, sostenuto da una buona acidità. Al naso regala profumi intensi di mora e marasca, ammorbiditi sul finale da delicati cenni di spezie dolci

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brouilly AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione carbonica a grappolo intero e fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

6-8 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BROUILLY 'LA CROQUANTE' DOMAINE LES ROCHES BLEUES 2022

Il Brouilly “La Croquante” del Domaine Les Roches Bleues è una cuvée curata con passione artigianale, da una cantina che da tre generazioni coltiva vigne in questa zona del Beaujolais. L’etichetta si propone come vera sintesi dei vari vigneti della tenuta ed è realizzata con Gamay in purezza, il vitigno storico del territorio. Il suo profilo scorrevole e agile, giovane e fruttato, regala un sorso fragrante, connotato da una piacevolezza immediata, semplice e genuina. Un rosso schietto, ottimo da degustare in occasioni informali o da bere tra amici per puro piacere conviviale.

 “La Croquante” Brouilly del Domaine Les Roches Bleues nasce in una tenuta dal carattere familiare, che coltiva 9 ettari di vigneti nei territori delle Appellation Brouilly e Côte de Brouilly, nella regione del Beaujolais. La cuvée è il frutto di un equilibrato assemblaggio di uve provenienti da differenti vigne di Gamay che hanno un’età compresa tra i 25 e i 60 anni. Il clima mite e soleggiato e i terreni vocati, composti dai celebri graniti rosa della regione del Beaujolais, consentono al Gamay di esprimersi su alti livelli qualitativi. La vendemmia avviene manualmente e le uve sono avviate a una breve macerazione carbonica a grappolo intero, che dura circa una settimana e consente un’estrazione delicata e leggera. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina in vasche d’acciaio per 6-8 mesi e viene poi imbottigliato senza filtrazione e con un’aggiunta di una dose bassissima di solfiti.

 Il rosso Brouilly “La Croquante” Domaine Les Roches Bleues è un rosso dal carattere tipicamente territoriale, che esprime con estrema trasparenza il legame indissolubile tra la zona di produzione e il suo vitigno principe. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino vivace, con leggeri riflessi giovanili color porpora. Esuberante e ricco, conquista con un bouquet fragrante connotato da aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, sfumature di violetta ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. Succoso e limpido, ha una trama tannica molto delicata e aromi armoniosi, croccanti e morbidi, che sfociano in un finale fresco e piacevolmente fruttato.

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Croccante, succoso, di buona acidità, pieno e concentrato

Profumo

Intensamente fruttato, spiccano note di mora e marasca accompagnate da cenni di spezie dolci