Adelphi

Whisky unici e in edizione limitata, vere eccellenze dell’antica tradizione scozzese

La Distilleria Adelphi è famosa, non solo per la sua lunga e gloriosa storia, ma anche per essersi affermata negli ultimi decenni come sicuro punto di riferimento per chi ama i Whisky unici e assolutamente speciali. Nel vasto mondo del distillato scozzese, Adelphi ha saputo ritagliarsi uno spazio particolare, diventando il più famoso e quotato imbottigliatore di distillati provenienti da singole botti e di rari Single Malt in edizione limitata. Una produzione che permette di conoscere le mille sfaccettature del mondo del Whisky scozzese e di apprezzarne le migliori eccellenze, con etichette dedicate a una clientela di grandi intenditori e appassionati.

Adelphi Distillery è stata fondata nel lontano 1826 da Charles e David Gray sulla riva del fiume Clyde. Nel 1840, grazie a Andrew Usher, viene migliorato il processo di distillazione, incrementando anche la produzione. Nel 1880 l’azienda passa nelle mani di Walker and Co, proprietari di due importanti distillerie con sede a Liverpool e Limerick. La distilleria conosce un profondo ammodernamento della struttura produttiva, con Coffey Still e quattro Pot Still che lavorano ininterrottamente, per far fronte alla grande richiesta. È in questo periodo che Adelphi cresce rapidamente fino a diventare una delle più importanti e grandi distillerie della Scozia.

All’inizio del Novecento, la distilleria attraversa numerose vicissitudini, fino alla chiusura definitiva. Sarà solo nel 1993, grazie all’interessamento di Jamie Walker, che Adelphi riprenderà vita sotto la nuova veste d’imbottigliatore indipendente di Whisky di alta gamma. La filosofia della nuova azienda è di creare un catalogo di etichette esclusive, prodotte in un numero limitato di bottiglie, dedicate ai grandi appassionati. Comincia cosi un’opera di selezione di singole botti di Whisky di alta qualità e lungo invecchiamento, che costituiscono vere perle per intenditori. In media, solo il 4% delle partite valutate viene poi imbottigliato, grazie a un rigoroso procedimento di selezione, che richiede standard altissimi. Accanto a questa gamma di rare etichette, Adelphi produce anche un ottimo Blended realizzato con Whisky proveniente da varie regioni della Scozia.

Informazioni

Anno fondazione
1826
Indirizzo
Adelphi Distillery, Acharacle, Regno Unito
Whisky di Adelphi