Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Mas De Fer' Andreola

Il Prosecco "Mas de Fer" di Andreola è uno spumante extra dry elegante, leggero e di pronta beva. Il corredo aromatico è ampio, di buona freschezza e mineralità, con sentori primari di agrumi, pera e melone in evidenza

12,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
90 / 100
Bibenda
Vitae AIS

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'MAS DE FER' ANDREOLA

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Mas De Fer”, prodotto da Andreola, esprime il carattere raffinato e floreale della zona delle Rive di Soligo. Da sempre attenta alla valorizzazione del territorio, la cantina si è sempre impegnata nella produzione di Prosecco Superiore di alta gamma, capace di esprimere in modo diretto le caratteristiche dei migliori cru dell’area di Valdobbiadene. È una versione classica, con il tradizionale dosaggio Extra-Dry, che rende il sorso particolarmente suadente e armonioso. Rappresenta la scelta ideale per chi desidera uscire da un orizzonte un po’ standardizzato del Prosecco e scoprire le differenti sfumature che può regalare il territorio della zona storica di Valdobbiadene.

Il “Mas De Fer” Extra Dry è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore della collezione Rive Selection di Andreola, una delle cantine che più ha investito sulla zonazione della tenuta per realizzare una gamma di etichette dedicate a singole vigne di cru storici del territorio. Le uve di Glera utilizzate per produrre l’etichetta Mas de Fer provengono da vigneti coltivati sulle colline di Col de Fer e San Gallo, a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, nella zona delle Rive di Soligo. Una parcella di 5 ettari caratterizzata da terre argillose, con sottosuolo di arenaria e da un microclima molto fresco e ben ventilato. Al  termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve periodo d’affinamento, i vini base sono trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

L’Extra Dry “Mas De Fer” di Andreola è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore, frutto di un progetto aziendale, creato per dare valore ai singoli territori della tenuta e metterne in risalto le peculiarità. Nasce così uno spumante dal volto giallo paglierino brillante, con un perlage sottile e continuo. Il bouquet esprime profumi delicati di fiori d’acacia, aromi di agrumi, pera, mela e frutta fragrante a polpa bianca. Il sorso è cremoso e morbido, con un frutto maturo e ricco e una chiusura su note fresche e sapide. Il dosaggio Extra-Dry ne fa una bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo, accompagnati da stuzzichini, salumi e formaggi semi-stagionati.

Colore Giallo paglierino

Profumo Note di agrumi e melone, con un finale di pere

Gusto Leggero e di pronta beva, con una bella vivacità e freschezza, dal bouquet piacevole e dal finale minerale

produttore: Andreola

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
93
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Loris Dall'Acqua
Indirizzo
Andreola - Prosecco in Valdobbiadene, Via Cavre, 19 - 31010 Farra di Soligo (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Formaggi freschi
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia