Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Extra Dry Rosé 'Bollé' Andreola
93 -@@-11-Luca Maroni

Spumante Extra Dry Rosé 'Bollé' Andreola

Andreola

Lo Spumante Rosé Extra Dry "Bollé" è un Metodo Charmat dal profilo beverino, fresco e delicato. Gentile al naso, con note di fragolina di bosco, ciliegia, agrumi e petali di rosa, rivela un sorso agile e scorrevole, di briosa freschezza, agile finezza e dal delicato residuo zuccherino

8,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE EXTRA DRY ROSÉ 'BOLLÉ' ANDREOLA

Lo Spumante Extra Dry Rosé “Bollé” di Andreola è una versione morbida e fragrante, che esalta soprattutto il carattere fruttato del vitigno Incrocio Manzoni 13.0.25, creato negli anni ’30 da Luigi Manzoni, incrociando il Raboso del Piave con il Moscato d’Amburgo. L’idea era di dar vita a una nuova varietà, che avesse la struttura e la freschezza del Raboso, arricchita dalle note fruttate e leggermente aromatiche tipiche del Moscato. Risultato perfettamente riuscito. Con la rinascita d’interesse verso i vini rosé, il vitigno è stato riscoperto. Si è dimostrato perfetto per realizzare questa tipologia di vini, soprattutto attraverso il processo di spumantizzazione.

Il Rosé “Bollé” Spumante Extra Dry di Andreola, nasce nella proprietà aziendale di Col S. Martino, situata nell’area classica del Prosecco.  Le vigne sono situate sui rilievi collinari di Valdobbiadene e Conegliano, in zone molto vocate, caratterizzate da pendii in forte pendenza, spesso difficili da coltivare. Il clima fresco e ventilato consente di porta a maturazione uve di eccellente qualità. I grappoli provengono dalle vigne Incrocio Manzoni 13.0.25 della tenuta, coltivate a un’altitudine di circa 150 metri sul livello de mare, su terreni di natura prevalentemente argillosa, che poggiano su substrati composti da rocce di arenaria. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate in modo molto delicato, con un breve contatto con le bucce. Il mosto fiore è avviato alla fermentazione a temperatura controllata in serbati d’acciaio inox. Il vino base è poi trasferito in autoclave, dove avviene la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, che consente di preservare tutta la tipica ricchezza e fragranza varietale del vitigno.

Extra Dry Rosé “Bollé”, prodotto dalla cantina trevigiana Andreola, è uno Spumante dal profilo morbido e fruttato, particolarmente adatto a chi predilige aromi ricchi, suadenti e un sorso molto armonioso e soave. Nel calice si presenta di colore rosa chiaro brillante, attraversato da un perlage brioso e continuo, che porta all’olfatto aromi di ciliegia matura, fragoline di bosco, fragranti note di piccoli frutti a bacca rossa, cenni agrumati di pompelmo rosa e delicate sfumature speziate. Al palato è ricco e cremoso, scorrevole e facile, connotato da una piacevole dolcezza fruttata, che accompagna verso un finale di buona persistenza aromatica. È una bottiglia dal carattere conviviale, da degustare in compagnia degli amici al momento dell’aperitivo, con un tagliere di salumi saporiti del territorio.

Colore

Rosato brillante

Gusto

Delicato, molto fresco, beverino, snello e brioso

Profumo

Rosa, fragola, frutti di bosco, ciliegia e melograno