Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Superiore Brut 'Akelum' Andreola
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco Superiore Brut 'Akelum' Andreola

Andreola

"Akelum" di Andreola è un Prosecco Asolo Brut dal timbro fresco, fragrante e vivace, ottenuto con rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat-Martinotti. Conquista per la semplicità e scorrevolezza di beva, con un sorso vivace, piacevole e fragrante, dai freschi aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e cenni floreali

Non disponibile

10,80 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Asolani DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave per 3 mesi secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO SUPERIORE BRUT 'AKELUM' ANDREOLA

Il Prosecco Superiore Brut “Akelum” di Andreola è uno spumante fresco e fruttato, che nasce nel territorio collinare di Asolo, alle pendici delle Prealpi Trevigiane, in una zona da sempre molto vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca. È, infatti, prodotto con Glera in purezza e con il Metodo Martinotti o Charmat, che consente di conservare intatta la fragranza degli aromi varietali delle uve. Il suo profilo d’immediata piacevolezza espressiva, floreale, fruttato e sapido, lo rende un perfetto compagno per il momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare o a base di verdure.

"Akelum" è un Prosecco Asolo Brut prodotto da una delle cantine più famose della Denominazione, che oltre a realizzare vini nella zona di Col S. Martino, in cui ha sede la cantina, è presente anche sulle colline di Asolo. Andreola ha sempre scelto di coltivare vigneti in ripide zone collinari, dove la Glera si esprime su ottimi livelli grazie a terreni molto drenanti e a una perfetta esposizione al sole. La grande attenzione riservata alle vigne, permette di ottenere uve di eccellente qualità, base fondamentale per elaborare un buon Prosecco. I migliori grappoli di Glera sono pressati in modo soffice e il mostro fiore è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Dopo alcuni mesi, il vino base è travasato in autoclave per la rifermentazione secondo il metodo Martinotti e successivamente imbottigliato.

Il Prosecco Superiore Brut “Akelum nasce sui Colli di Asolo, un’area che già ai tempi della Serenissima produceva vini molto apprezzati a Venezia. Le vigne sono coltivate su dolci pendii, sempre ventilati grazie alle correnti d’aria fresca che scendono dalle Dolomiti. I vigneti si trovano in un ambiente di grande biodiversità ambientale, che favorisce la produzione di uve ricche e profumate. Nel calice si presenta di colore giallo verdolino tenue con riflessi brillanti e un perlage fine. La piacevole delicatezza degli aromi, si esprime con profumi floreali, cenni di pera, frutta a polpa bianca e sfumature agrumate. Le stesse sensazioni si ritrovano con coerenza al palato, accompagnate da un finale molto fresco e salino. Una bottiglia che esprime perfettamente il carattere delle splendide colline di Asolo.

Colore

Giallo verdolino pallido

Gusto

Delicato e fresco, vivace, beverino e leggero

Profumo

Fragranti e freschi aromi di frutta a polpa bianca, fiori e agrumi succosi