Bowmore

Il whisky che nasce tra le brezze del Mare del Nord

Vicino a Bowmore, capoluogo della grande isola scozzese di Islay, sorge l'omonima distilleria, la più antica e prestigiosa di tutta l'isola. Tra golfi e baie rocciose, la distilleria sorge sulla riva del Loch Indaal, dove le onde fredde e blu del Mare del Nord si infrangono violentemente e le brezze marine penetrano fin dentro le case. La distilleria Bowmore fu fondata nel 1779 da John Simpson e conobbe, lungo i secoli, alterna fortuna: a metà '800 fu ampliata e rinnovata da James Mutter, nuovo eclettico proprietario; durante la Seconda Guerra Mondiale la produzione fu interrotta per ospitare gli idrovolanti della RAF; nel 1994 fu acquistata dalla multinazionale giapponese Suntory Ltd. Nonostante i frequenti rinnovamenti e i passaggi di gestione, la Bowmore ha mantenuto i metodi di produzione artigianali e il Malting Floor originale, su cui il malto viene disteso e fatto essicare sul fuoco di torba.

I grandi Single Malt di Bowmore sono frutto della combinazione tra l'acqua pura e fresca del piccolo fiume Laggan, l'orzo maltato e affumicato sul Malting Floor e il lungo invecchiamento in pregiate botti di rovere. Il grande magazzino dove le botti piene riposano è il prestigioso 'n.1 Vauts', celebre per essere il più antico di tutta Scozia e l'unico a trovarsi sotto il livello del mare. Qui, in condizioni di totale buio e di umidità freddissima, il whisky raggiunge una delle sue migliori espressioni, quella che porta il nome di Bowmore.

Acclamato in tutto il mondo per le sue impeccabili e sensazionali proprietà organolettiche, il whisky Bowmore è dotato della personalità e del carattere dei grandi distillati artigianali, a cui si associa un lieve sapore salmastro derivante dalla vicinanza al mare e dallo stoccaggio delle botti in magazzino. Dal carattere unico e irripetibile, il whisky che esce dal il mare conserva proprietà e sentori unici, capaciti di stupire sia l'intenditore che il bevitore occasionale, uniti dalla stessa meraviglia.

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1779
Mastro distillatore
Rachel Barrie
Indirizzo
School Street Bowmore, Isle Of Islay PA43 7JS
I whisky di Bowmore