Broccanera

La realtà di Giorgio Santini, un grande ristoratore e vignaiolo delle Marche

Giorgio Santini è un abile ristoratore e il proprietario della cantina Broccanera. Nel 2012, mossa dalla sua passione per il Metodo Classico, ha deciso di diventare un vignaiolo e costruire una moderna cantina all’interno dei vigneti di famiglia situati ai piedi delle colline di Arcevia. L’idea di Giorgio era ed è chiara: coniugare sostenibilità a tecnica e modernità a tradizione per ottenere vini dal carattere unico e dalla personale impronta stilistica. Infatti Giorgio ci spiega come l’amore per la natura, per il territorio e per l’ospitalità siano i principi fondatori e i valori con cui si identifica la cantina. Attraverso il vino vuole raccontare l‘affascinante e ricca terra della Marche e più precisamente quella natura “contadina” che si trova immersa tra la riserva naturale del Monte San Vicino, il Parco del Conero, le Grotte di Frasassi e le spiagge di Senigallia. Durante le fasi di costruzione della nuova cantina sono stati ritrovati i resti di un’antica brocca nera che, come un segno divino, è diventata il simbolo e il logo della realtà di Giorgio.

Broccanera possiede 3,5 ettari di proprietà che costeggiano l’intera tenuta. I pochi ettari, coltivati in biologico certificato, si trovano a circa 350-400 metri di altitudine con esposizione a nord-est su un sottosuolo molto ricco, composto da argille e sabbie. La ventilazione, le fresche colline e il brillante sole creano un terroir unico, ideale per la piena maturazione delle uve. Il Verdicchio, affiancato a Syrah e Merlot, regna sovrano ed è anche la varietà che simboleggia maggiormente la cantina. Si presenta in diverse forme e stili, dal classico bianco a forme spumantistiche inconsuete.

I vini Broccanera sono la fusione degli elementi del mare, del cielo e delle montagne di questa meraviglioso angolo delle zona periferica dei Castelli. Parlano la lingua marchigiana con grande semplicità e ricalcano il profilo tipico del varietale, presentando una struttura asciutta, tesa e pimpante, dotata di una freschezza vibrante e leggermente marina. Espressioni schiette, ricche di gusto e di tessitura elegante e raffinata, che sanno trasportarci in ogni sorso nella loro terra d’origine, lontana dalle omologazioni industriali.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Verdicchio
Anno di fondazione
2011
Ettari vitati
3.5
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Broccanera, Frazione Montale, 190/C - 60011 Montale (AN)
I vini di Broccanera