Broker's

Duecento anni di storia: la ricetta di un gin eccezionale

Broker’s è una distilleria che vanta oltre 2 secoli di storia e ha sede vicino a Birmingham, in Inghilterra. Venne ricavata da un edificio che ospitava precedentemente un birrificio per opera dei fratelli Martin e Andy Dawson, i quali decisero di lanciare sul mercato un brand di prima qualità, combinando serietà, buon gin e un tocco di humor britannico: basti vedere lo stile della bottiglia, alla quale è stato applicato un tappo a forma di bombetta, tipico accessorio del broker londinese. Il progetto dei due fratelli era quello di sviluppare un gin strettamente legato con Londra e che potesse essere apprezzato in tutto il mondo.

Nella distilleria Broker’s vengono utilizzati unicamente alambicchi discontinui tradizionali, i più efficaci per ottenere la massima estrazione possibile degli aromi botanici. Il gin è ottenuto seguendo l’antica e segreta ricetta e viene distillato in un alambicco di rame soprannominato “Constance” e considerato uno dei più pregiati al mondo. Per la produzione vengono utilizzati il grano inglese e una combinazione di 10 botaniche, tra le quali troviamo ginepro, semi di coriandolo e radice di angelica. Le botaniche vengono lasciate a macerare per 24 ore in uno spirito neutro distillato 4 volte. Poi avviene una quinta e ultima distillazione. Seguendo con scrupolo questi metodi artigianali, Broker’s è in grado di produrre un gin davvero eccezionale, perfetto per creare cocktail e long drink.

A dimostrazione della qualità del prodotto, il gin Broker’s ha ricevuto prestigiosi premi internazionali, tra cui ricordiamo la Medaglia d'Oro al San Francisco World Spirits Competition nel 2005, il Premio di Platino al concorso mondiale di liquori nel 2007 e il Premio Maestro al Gin Masters di Londra nel 2008. Il gin Broker’s si guadagna facilmente il suo posto su ogni mensola dei gin, soprattutto per gli amanti dello stile classico London Dry. 

Informazioni

Distillati principali
Gin
Indirizzo
Broker's, One Crown Square, Church St E, Woking GU21 6HR (Regno Unito)
I gin della distilleria Broker's