Bugno Martino

La grande tradizione del Lambrusco di Mantova

La cantina Bugno Martino è un’interessante realtà che produce vini artigianali a San Benedetto Po in provincia di Mantova. Giuseppe e Raffaella gestiscono la tenuta con passione e grande rispetto per l’ambiente naturale, con l’unico obiettivo di produrre vini Lambrusco dal volto schietto e genuino, capaci di rappresentare in modo autentico il territorio mantovano. In queste terre della zona sud della Lombardia, il Lambrusco ha una storia molto antica, che risale alla presenza dei monaci benedettini dell’Abbazia del Polirone di San Benedetto Po. I religiosi, da sempre attenti alla coltivazione della vite, cominciarono a selezionare le piante di Vis Lambrusca che crescevano spontaneamente in zona, a coltivarle e vinificarne le uve per ottenere il vino. Un lavoro secolare di miglioramento delle viti, che ha condotto alle varietà ancora oggi presenti nel territorio.

I nove ettari della tenuta Bugno Martino sono coltivati con le uve classiche del luogo, che da secoli hanno trovato la migliore interazione con le caratteristiche pedoclimatiche dell’area. I terreni sono di medio impasto, piuttosto ricchi e fertili e il clima è mite e temperato. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica certificata, cercando li limitare al minimo l’utilizzo di zolfo e rame e utilizzando anche preparati biodinamici. Gli interfilari sono inerbiti e la pratica del sovescio rende i suoli vitali, aumentando la biodiversità dell’ecosistema. Le potature si svolgono seguendo il sistema Simonit&Sirch, che preserva i vasi linfatici della pianta e dona equilibrio e longevità. La massima cura in vigna, ha permesso alle piante di raggiungere un naturale equilibrio con una produzione di circa 79-90 quintali per ettaro.

Tutte le lavorazioni tra i filari, compresa la vendemmia, si svolgono a mano, con una prima selezione dei migliori grappoli solta già in vigna. Da bravi artigiani del vino, Giuseppe e Raffaella attribuiscono la massima importanza alla vigna come centro di tutto il loro lavoro e imprescindibile presupposto per poter produrre dell’ottimo vino. Il lavoro in cantina è orientato al minimo intervento, per cercare di potare sempre in primo piano gli aromi varietali, il carattere del territorio e la personalità di ogni singola annata. I vini Bugno Martino sono uno specchio fedele di questi elementi.

Altre informazioni

Ettari vitati
9
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Azienda Agricola Bugno Martino, Via Zottole, 93 - 46027 San Benedetto Po (MN)
I vini di Bugno Martino