Ca' Liptra

Vini territoriali e sorprendenti dei Castelli di Jesi: tra antiche tradizioni e sperimentazione

Ca’ Liptra è una giovane cantina della zona dei Castelli di Jesi fortemente legata al territorio e che concilia le antiche tradizioni contadine con la sperimentazione al fine di ottenere dei vini mai scontati. Sorge a Cupramontana, storica patria del Verdicchio, ed è gestita da 4 soci, già operanti nel mondo vinicolo, ognuno con la propria storia e la propria esperienza, che nel 2012 hanno deciso di unirsi per mettersi in gioco ed iniziare una nuova sfida. Giovanni, Agostino e Roberto, enologi di formazione, si occupano della gestione del vigneto e del lavoro in cantina. Antonella è invece responsabile della parte amministrativa. Il nome della cantina è un gioco di parole: la caliptra in botanica è un cappuccio sottile che protegge l’infiorescenza fino all’avvenuta fioritura. Il nome Ca’ Liptra è una combinazione di Ca’ (che significa “casa”) e le iniziali dei cognomi dei 4 soci.

 

Il vigneto di Ca’ Liptra si estende per 3,5 ettari in aperta campagna ed è condotto in regime biologico non certificato. Le diverse parcelle sono situate in località San Michele, a circa 300 metri di altitudine. Le varietà impiantate sono Verdicchio, Trebbiano, Montepulciano e Sangiovese. Le viti hanno un’età media di circa 40 anni e derivano da una selezione massale. I suoli sono argillosi con zone calcareo-sabbiose, l’inerbimento è spontaneo e per il sovescio viene utilizzato il favino. Il clima, favorito dalla prossimità degli Appenini da una parte e del mare Adriatico dall’altra, conferisce ai vini di Ca’ Liptra una decisa e intensa aromaticità.

 

Dopo la vendemmia, eseguita rigorosamente a mano, le uve seguono destini differenti a seconda del vitigno d’origine. Come in vigna, anche in cantina sono ridotti al minimo gli interventi, in modo da conservare le caratteristiche intrinseche delle uve. L’obiettivo della cantina Ca’ Liptra è produrre vini che siano espressione genuina del territorio marchigiano. Ad ogni sorso si percepiscono l’amore e la dedizione messi nella lavorazione, il legame con la terra, la quotidianità e la semplicità.   

Informazioni

Regione
Vini principali
Verdicchio, Trebbiano
Anno fondazione
2012
Ettari vitati
2.3
Produzione annua
13.000 bt
Indirizzo
Via San Michele, 21 - 60034 Cupramontana (AN)
I vini della cantina Ca' Liptra