Ca' Rugate

Una cantina capace di grandi vini piena espressione del terroir di origine

La cantina Ca’ Rugate nasce nel 1986 e prende il nome dall’omonima collina di origine vulcanica dove si trovano la maggior parte dei vigneti della famiglia Tessari. Gli ettari coltivati a vigneto, ben 58, si estendono nella zona del Soave Classico e della Valpolicella, in territori che da sempre costituiscono un’eccellenza per la produzione di grandi vini. Da sempre la cantina lavora i propri vigneti posti su pendenze estreme e luoghi accessibili solamente a piedi, dove ogni gesto e ogni attività comportano sacrificio e costi notevoli.

Questi sacrifici, però, hanno consentito alla cantina di contribuire notevolmente alla valorizzazione di varietà autoctone come Garganega per i vini bianchi, il Corvina, il Rondinella e il Corvinone per i rossi. Alle potenzialità che la natura ha offerto alla famiglia Tessari si deve aggiungere anche il legame indissolubile che li lega al territorio, il rispetto per le tradizioni e la passione incondizionata per la professione di vignaioli.

Tutto questo, unitamente ad una produzione di etichette che non conosce punti deboli e che vede il suo massimo raggiungimento nel Soave Classico “Monte Alto”, ha contribuito all’affermazione di questa realtà nel panorama vitivinicolo Veneto e nazionale.

Informazioni

Regione
Vini principali
Soave, Amarone e Valpolicella
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
95%
Produzione annua
650.000 bt
Enologo
Michele Tessari e Beppe Caviola
Indirizzo
VIa Pergola, 36 - Montecchia di Crosara (VR)
I vini di Ca' Rugate