Ca' Rugate

Una cantina capace di grandi vini piena espressione del terroir di origine

La cantina Ca’ Rugate, in provincia di Verona, prende il nome dall’omonima collina di origine vulcanica dove si trovano la maggior parte dei vigneti della famiglia Tessari. Una lunga storia con alle spalle più di 100 anni di attività che si tramanda di padre in figlio da ben 4 generazioni, inaugurata ufficialmente con Amedeo Tessari (successore di Adele e poi Fulvio Beo) e portata avanti con successo dal figlio Michele, che, conservando le antiche tradizioni contadine, ha apportato innovazione e modernità. Gli ettari vitati sono circa 90 e si estendono nella zona del Soave Classico, della Valpolicella e dei Monti Lessini, territori che da sempre costituiscono un’eccellenza per la produzione dei più importanti vini veneti. Ca’ Rugate cantina alleva le proprie vigne su terreni caratterizzati da notevoli pendenze e accessibili solamente a piedi, dove ogni gesto e ogni lavoro comportano sacrificio, costi e fatica.

I principi su cui si basa Ca’ Rugate sono precisione, innovazione e valorizzazione del territorio. Dapprima in vigna, dove le uve raccolte a mano provengono da viti di diversa età allevate con grande cura e precisione, sotto il coordinamento di Giampiero Romana. In Valpolicella, dove le altitudini toccano i 500 metri, i suoli hanno una forte componente calcarea e ospitano le uve più classiche della zona: Corvina, Rondinella e Corvinone. I Monti Lessini e l’areale del Soave hanno invece una conformazione vulcanica, non superano i 300 metri di altitudine e sono popolati da varietà autoctone come il Durello e la Garganega. Alle potenzialità che la natura ha offerto alla famiglia Tessari si deve aggiungere anche il legame indissolubile che lega la cantina Ca’ Rugate al territorio del Soave Classico, nella provincia di Verona, il rispetto per le tradizioni e la passione incondizionata per la professione di vignaioli. 

I vini Ca’ Rugate rispecchiano tutti caratteri della terra di provenienza. Freschi e minerali, eleganti e puliti, sono il risultato anche del rigoroso lavoro svolto in cantina dall’enologo Beppe Caviola. Una gamma unica e affascinante, dalle bellissime etichette, che ho contribuito e contribuisce alla valorizzazione del territorio veneto.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1986
Ettari vitati
90
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
690.000 bt
Enologo
Michele Tessari e Beppe Caviola
Indirizzo
Ca' Rugate Azienda Agricola, Via Pergola, 36 - 37030 Montecchia di Crosara (VR)
I vini di Ca' Rugate