Cantina Giba

Territorio, tradizione e qualità: ecco i vini Giba del Sulcis

La cantina Giba nasce nel 2013, in seguito alla ristrutturazione aziendale della tenuta 6Mura, con l'obbiettivo di proseguire la produzione enologica iniziata nel 2002. Ci troviamo a Giba, nel cuore del territorio sardo del Sulcis, dove l'attuale presidente, Giovanni Irde, insieme ad uno nuovo staff amministrativo, ha iniziato un nuovo programma di risanamento e razionalizzazione dell'attività produttiva. Così nasce la nuova linea Giba che si traduce in vini territoriali ed espressivi, improntati sulla qualità, in grado, come pochi altri, di riflettere in maniera fedele la ricchezza e la bellezza di questo angolo di terra sarda. I diversi riconoscimenti e premi ottenuti dalle molteplici guide del settore sono una conferma dello strepitoso lavoro di avanguardia effettuato dalla cantina.

I vigneti della cantina Giba si estendono nel Sulcis su terreni argillosi e calcarei delle aree di Calasetta, Sant'Antioco, Masainas, Nuxis, Giba e Porto Fino, in una zona chiamata Se Murasa, che conferiva il vecchio nome alla tenuta. In questi territori il vitigno rosso del Carignano è il protagonista incontrastato, nelle vigne ad alberello a piede franco radicate nelle sabbie di Portopino e Calasetta, raggiunge in alcuni casi anche i cento anni di età. Un altro vitigno di punta è il Vermentino, vinificato in purezza, che in queste terre soleggiate trova una delle sue massime espressioni territoriali. Il lavoro della cantina è improntato sul massimo rispetto in vigna e in cantina, così la maggior parte trattamenti chimici è bandita, le fermentazioni sono spontanee e l'aggiunta di solforosa è minima. 

L'obiettivo della cantina Giba-6mura è sempre stato quello di produrre vini tradizionali che siano lo specchio più autentico della Sardegna sud-occidentale. La perfetta aderenza delle caratteristiche del territorio ha permesso di produrre delle espressioni caratteristiche nate della perfetta interazione tra terreno, vitigno e lavoro in cantina. In questo modo la cantina è stata in grado di dare vita ad un vino dalla forte connotazione territoriale, lontano dal gusto internazionale e standardizzato, ma, al contrario, tipica espressione del Sulcis, di cui conserva tutti gli aromi e i profumi.

Informazioni

Regione
Vini principali
Carignano e Vermentino
Anno fondazione
2013
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Enologo
Andrés Garcia Blas
Indirizzo
Via Principe di Piemonte, 16 - 09010, Giba (SU)

"Un'aziende recente ma che ha come obiettivo dichiarato riprendere con forza il legame con il territorio e le tradizioni locali"

Guida Slowine 2014
I vini della Cantina Giba