Chateau la Peyrere du Tertre

Grandi vini di uno Château storico delle Graves

Lo Château la Peyrère du Tertre si trova a Savignac, nella zona delle Graves, a sud-est della città di Bordeaux. Le sue origini risalgono al 1752, quando Raymond de Lassus, banchiere, commerciante e segretario del Re a Bordeaux, decise di costruire Château la Peyrère sulle terre di proprietà di famiglia, che già nel XVI secolo ospitavano vigneti. Il domaine ha attraversato i secoli passando di generazione in generazione come un prezioso patrimonio. Negli anni ’90, i vigneti e le cantine sono stati riammodernati completamente. Nel 2003 Catherine e Jean-Jacques Lucas si sono innamorati della proprietà e l’hanno acquistata con l’intento di riportala agli antichi splendori. Il loro unico intento era produrre vini di alta qualità, in grado di esprimere tutto il potenziale di uno straordinario terroir.

Catherine Lucas, originaria di Bordeaux e da sempre grande appassionata di vini, ha eletto Château la Peyrère du Tertre a sua abitazione, approfondendo così la cultura della vigna e l’arte della vinificazione. Il nome del domaine, La Peyrère, significa in lingua occitana “la gravière” e fa riferimento proprio alla composizione dei suoli. Le terre sono di antica natura alluvionale e sono caratterizzate dalla presenza abbondante di ghiaie, che le rendono molto drenanti. I sassi si scaldano durante il giorno e restituiscono calore di notte, regolando naturalmente il microclima della vigna e permettendo ottime maturazioni delle uve. La zona risente anche della vicinanza dell’Oceano Atlantico e dell’estuario della Gironda, che mitigano le temperature più fredde evitando il pericolo di gelate primaverili.

I vigneti del domaine sono condotti con grande attenzione e cura. Tutte le lavorazioni, dalla potatura invernale fino alla vendemmia si svolgono manualmente. La profonda conoscenza del territorio, ha permesso nel tempo di selezionare le vigne più vocate attraverso vinificazioni parcellari, che ne mettono in risalto le migliori qualità. Come da tradizione della regione, tra i filari si coltivano i vitigni a bacca rossa Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, Carmenère e il vitigno a bacca bianca Sauvignon. La gamma dei vini di Château la Peyrère du Tertre esprime perfettamente la tradizione e la vocazione di un grande terroir, con rossi intensi ed eleganti, bianchi freschi, profumati e rosé raffinati.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1990
Indirizzo
1 La Peyrere - 33124 - Savignac (Francia)
I vini della cantina Chateau la Peyrere du Tertre