Concaentosa

Il Pregiato Vermentino dalla Gallura

Concaentosa rappresenta la cantina di Emanuele Ragnedda, produttore sardo il quale, con passione e coraggio, nel 2017 ha realizzato il sogno di realizzare il proprio vino. Localizzata all’interno del comune di Palau, in Gallura, nell’estremo nord-est dell’isola, questa realtà produttiva consta di ben 70 ettari, di cui 12 dedicati alla coltivazione della vite. Emanuele è stato a lungo export manager di Capichera, realtà viticola di spicco della Gallura, accumulando esperienza e affinando la sua conoscenza del marketing del vino.

Il clima mediterraneo e soleggiato è caratterizzato dalla costante presenza di brezze salmastre che rendono i filari asciutti, tutelando le piante dal rischio di attacchi fungini. Il terreno è quello tipico gallurese, di origine granitica, formato da sabbia a grana grossa e con abbondanza di scheletro, mentre le vigne, situate a circa 250 metri sul livello del mare, sono circondate da macchia mediterranea e alberi da frutto, come fichi e mandorli. Solamente un vitigno è coltivato dalla cantina, quello che esprime appieno il carattere selvaggio e salino della Gallura: il Vermentino. Emanuele ha deciso di affidarsi a Piero Cella, uno degli enologici più noti e apprezzati della Sardegna che ha avuto la fortuna di apprendere i segreti del mestiere dal maestro Giacomo Tachis. Allo scopo di esaltare i naturali attributi dell’uva, la vinificazione è effettuata in modo molto semplice, con lavorazioni in vasche di cemento e di acciaio inox.

Shar costituisce l’etichetta che ha reso famosa Concaentosa. Il nome “shar” deriva dagli Shardana, popolazione guerriera di mare che abitava la Sardegna migliaia di anni fa, citata dagli antichi Egizi già nel 1.300 a.C., che si mise al servizio dei faraoni. La volontà alla base della produzione di Concaentosa è quella di offrire l’espressione più pura ed eccelsa del Vermentino gallurese, proposto in due diverse vesti con le etichette ‘Orahona’ e ‘Shar’. Si tratta di bottiglie pregiate che con tenacia e ambizione si rivolgono alla fascia premium.

Altre informazioni

Regione
Ettari vitati
12
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Stazzo Conca Entosa, Via Monti Canu - 07020 Palau (SS)
I vini di Concaentosa