De Sanctis

Una cantina a conduzione biologica a Frascati

La storica cantina De Sanctis produce vini dal lontano 1816. Si trova a sud di Roma, immersa nella verde campagna di Frascati, nell’area dell’antichissimo lago Regillo. Oggi la cantina è condotta da Luigi De Sanctis e dal figlio Francesco.

Nel vigneto, che ha un’ampiezza complessiva di 10 ettari, vengono coltivate secondo i metodi dell’agricoltura biologica le varietà tipiche del territorio: la Malvasia del Lazio, la Malvasia di Candia, il Trebbiano Toscano, il Bombino e il Cabernet Franc. Le viti crescono su terreni di origine vulcanica e vengono allevate a guyot doppio. Le più vecchie hanno un’età compresa tra i 45 e i 55 anni, mentre le altre sono state impiantate dal 1991 in avanti. Al fine di ottenere un prodotto di eccellenza, tutte le attività in vigna e in cantina vengono eseguite con una cura estremamente meticolosa e secondo la filosofia del Km 0. Una volta raccolta in ceste o cassette, l’uva viaggia per pochi metri verso la cantina. Qui viene messa su un nastro trasportatore che gentilmente la porta in macchinari che controllano che il processo di pigiatura e poi di fermentazione avvenga nei tempi e modi prestabiliti. Anche il processo di vinificazione è biologico: il succo d’uva non viene inquinato dall’aggiunta di additivi. Il risultato è un vino di alta qualità e con una propria stabilità naturale. Fortemente innovativo per la produzione dei vini De Sanctis è l’impianto geotermico a sonde orizzontali interrate che, scambiando calore con il sottosuolo e riducendo drasticamente le emissioni di CO2 nell’atmosfera, rende la cantina un esempio virtuoso di struttura a impatto ambientale veramente basso.

Gli elementi che dunque caratterizzano maggiormente la cantina De Sanctis sono il rispetto del territorio e dei cicli naturali, la tradizione e le tecnologie di vinificazione, la massima attenzione alle fasi di produzione. Da tutto ciò si ottengono ottimi vini fruttati e aromati, con piacevoli note minerali e un’equilibrata freschezza.

Informazioni

Regione
Vini principali
Frascati
Anno fondazione
1816
Ettari vitati
18
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Indirizzo
Via Pietraporzia, 50 - 00044 Frascati (RM)

"Non è semplice produrre grande qualità in questo territorio, ma Luigi ci riesce diventando baluardo della denominazione"

Guida Slowine 2020

I vini della cantina De Sanctis