Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Philippe Gilbert

Biodinamica a Menetou-Salon
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 1768
Ettari vitati 30
Indirizzo Domaine Philippe Gilbert, Rte des Aix - 18510 Menetou-Salon (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12598_domaine-philippe-gilbert_2819.jpg?v=1709219448

Il Domaine Philippe Gilbert è una realtà viticola biodinamica della Valle della Loira che può vantare una lunga e consolidata tradizione enoica, avviata nel lontano 1768 da François Gilbert, il quale iniziò a prendersi cura dei vigneti del suocero. Le vigne della tenuta, guidata oggi da Philippe Gilbert, rientrano nell’Appellation d’Origine Controllée Menetou-Salon, denominazione che prende il nome dall’omonimo villaggio situato a sud-ovest del più conosciuto comune di Sancerre, nell’estremità orientale della Loira. Le due zone di produzione sono infatti contigue e prevedono i medesimi vitigni: Sauvignon Blanc per i vini bianchi e Pinot Noir per i rosé e rossi. La tradizione vinicola del territorio di Menetou-Salon è molto antica, risalente almeno all’XI secolo come testimoniato da documenti nei quali è riportato che il Lord di Menetou diede in dono alcuni vigneti a diversi ordini religiosi.

Gli ettari vitati a disposizione del Domaine Philippe Gilbert sono 30, impiantati su terreni argilloso-calcarei di origine sedimentaria risalenti al periodo kimmeridgiano, ricchi di selce o ferro in certe sottozone, situati a un’altitudine media di 250 metri sul livello del mare. La tenuta alleva secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, quest’ultima certificata dal 2007, i vitigni tradizionali Pinot Noir e Sauvignon Blanc. Come contenitori vinari per le fermentazioni e gli invecchiamenti vengono impiegati tini troncoconici in legno da 90 ettolitri, vasche di acciaio inox, vasche di cemento o botti di rovere, a seconda del vino in questione.

La gamma di etichette proposta dal Domaine Philippe Gilbert è piuttosto ampia e diversificata, con vini bianchi, rosati, rossi, orange wine e rifermentati in bottiglia che esprimono le differenti sfumature del territorio di Menetou-Salon. Alcune provengono da selezioni parcellari mentre altre da un assemblaggio di diversi vigneti. In generale, i Pinot Noir Rouge si caratterizzano per il frutto croccante e la grande dinamicità mentre i Sauvignon Blanc sono dotati di una vibrante componente minerale. Si tratta di interpretazioni sincere e autentiche del terroir di Menetou-Salon, prodotte nel massimo rispetto per la natura.