Cantina Dyas

Una piccola cantina irpina votata alla valorizzazione del Fiano

Dryas è una cantina giovane, piccola e dinamica di Montefredane, nel territorio avellinese, fondata nel 2011 dalla passione di Stefano Loffredo e Rossella. Il nome della cantina è dedicato alla grande quercia secolare che domina il vigneto; il termine greco antico per identificare la quercia era infatti “drys”. Nei primi anni la produzione era focalizzata su un unico vino bianco fermo mentre, negli ultimi anni, riguarda quasi interamente gli spumanti.

Il vigneto della cantina Dryas comprende un solo ettaro di vigneto coltivato a Fiano per una piccola produzione di qualità, territoriale e identitaria. Lo scopo è quello di valorizzare e di fare esprime al meglio il vitigno più tipico e rappresentativo dell’Irpinia. Stefano e Rossella sono impegnati direttamente in questo progetto e seguono personalmente i lavori in vigna e in cantina. La scelta, sin dall’inizio di questo percorso, è stato quello di affidarsi alla tecnologia e alle più moderne tecniche di vinificazione, affidate però alle sole cure umane e sempre in funzione di rispettare la tradizione irpina. Il microclima è influenzato dalla ricca presenza di boschi e sorgenti che circondano l’antico borgo di Montefredane, già popolato al tempo dei Sanniti e di antichissima tradizione agricola. Nella piccola cantina familiare le vinificazione avvengono in acciaio e i mosti dotati di una bella concentrazione e di una ricca freschezza favoriscono la produzione di bianchi che si sono dimostrati capaci di evolvere positivamente in bottiglia per alcuni anni. Vengono prodotti anche due spumanti, uno ottenuto con Metodo Charmat e l’altro con Metodo Classico.

I vini Dryas si sono distinti per una chiara impronta territoriale: il Fiano si presenta con la sua tipica freschezza, con una chiara componente sapida e minerale e con un profilo aromatico agrumato, che vira verso sfumature idrocarburiche e terziarie con l’invecchiamento. L’espressività che sa comunicare è quella di un territorio tanto antico quanto vocato alla viticoltura, interpretato con brillantezza da questa piccola cantina familiare che sta facendo parlare di sé, raggiungendo un numero sempre crescente di apprezzamenti da parte della critica e degli appassionati.

Informazioni

Regione
Vini principali
Fiano, Spumanti Metodo Classico
Anno fondazione
2011
Ettari vitati
1
Indirizzo
Via Toppole, 10, 83030 Montefredane (AV)
I vini della Cantina Dryas