Eric Texier

Vini di un vignaiolo autodidatta, riferimento della Valle del Rodano settentrionale

Eric Texier è un vignaiolo autodidatta che ha saputo imporsi come uno dei punti di riferimento della Valle del Rodano. Guidato solo dalla passione, senza tradizioni familiari e con una laurea da ingegnere, Eric girò tutta la Francia studiando e osservando il lavoro dei vignaioli, soffermandosi in particolar modo in Borgogna presso Jean-Marie Guffens. Al termine del suo apprendistato Eric acquistò un piccolo vigneto nella Côtes-du-Rhône settentionale riscuotendo grande successo per i suoi vini molto tradizionali ed espressivi ma mai estremi.

 Oggi Eric Textier può vantare una serie di vigneti sparsi tra il Maconnais, in Borgogna, la Côte-Rôtie e Condrieu, nella Valle del Rodano settentrionale, e in alcuni villaggi nella Côte-du-Rhône meridionale. I vini vengono prodotti nei pressi delle vigne e poi, solo dopo essere stati imbottigliati, vengono portati vicino a Lione nella sede centrale della cantina, dove Eric vive stabilmente. La prassi produttiva prevede la raccolta manuale delle uve, la diraspatura, l’inoculo di CO2 per evitare ossidazioni e favorire l’estrazione aromatica, la pressatura soffice e la fermentazione spontanea in contenitori aperti di legno o acciaio, a seconda delle annate. I vini rossi rimangono ad affinare in botti di rovere piccole o grandi non nuove. Il vino viene poi imbottigliato senza filtrazione.

I vini di Eric Textier rappresentano delle vere e proprie eccellenze della Valle del Rodano settentrionale, una zona conosciuta soprattutto per la produzione di Syrah ma anche di vini bianchi a base di Viognier, Marsanne, Roussane. Quello che Eric Textier cerca di esprimere con i suoi vini è la passione, la tradizione e, soprattutto, il terroir, con il preciso scopo di rendere felice e soddisfatto chi li assaggia.

Informazioni

Vini principali
Syrah
Ettari vitati
12
Produzione annua
80.000 bt
Indirizzo
Eric Texier, 210 Route de Alix, 69380 Charnay (Francia)
I vini di Eric Texier