Firmino Miotti

Il vignaiolo che ha scritto la storia del territorio di Breganze

Firmino Miotti è un vignaiolo autentico, attivo da oltre 70 anni a Breganze, nel cuore vinicolo pulsante della provincia di Vicenza. Assunse da giovanissimo le redini della cantina familiare negli anni ’50, dopo la prematura scomparsa del padre, e, in decenni di attività, ha contribuito in maniera significativa alla valorizzazione del territorio, diventando un punto di riferimento per tante generazioni. Oggi Firmino continua ad occuparsi delle vigne, con la coscienza che la viticoltura sia “un’arte che richiede una scrupolosa attenzione e una totale dedizione”, mentre la figlia Franca è la responsabile della cantina. Da questa sinergia familiare nasce una delle più interessanti produzioni del Veneto che comprende, oltre al celebre Torcolato di Breganze e alle interpretazioni di vitigni internazionali, varietà antiche e dimenticate come la Gruaia, il Pedevendo e la Marzemina Bianca, che altrimenti si sarebbero perdute nel tempo.

La cantina Firmino Miotti è sempre stata legata alle antiche tradizioni vinicole del territorio di Breganze, un borgo di poco più di 8.000 abitanti posto su una collina di origine vulcanica. I vigneti familiari, situati nel cuore della denominazione di Breganze, sono radicati su terre rosse con rocce vulcaniche e basaltiche. Le viti sono coltivate a cordone speronato e a guyot e hanno un’età compresa tra 20 e 70 anni. In questo luogo le tradizioni del territorio si fondono con quelle della famiglia Miotti che ha contribuito a plasmare e valorizzare in tanti anni di lavoro appassionato.

I vini di Firmino Miotti sono testimoni autorevoli e rigorosi del terroir di Breganze. La produzione limitata ma molto diversificata è capeggiata dal celebre Torcolato. I vini rossi vengono vinificati in acciaio dopo un breve appassimento delle uve, maturano un botti di rovere e sono capaci di esprimersi con grande carattere soprattutto dopo anni di affinamento in bottiglia. Sono dotati di profondità e armonia, sempre ben misurati anche nelle loro più autentiche particolarità, come per esempio quelle del Gruajo, caratterizzato da una certa ruvidezza che non potrà non appassionare gli amanti dei vini artigianali e territoriali.

Informazioni

Regione
Vini principali
Torcolato di Breganze, Groppello, Cabernet
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
5.5
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Franca Miotti
Indirizzo
via Brogliati Contro, 53 - 36042 Breganze (VI)
I vini di Firmino Miotti