Fonseca Guimaraens

Rosso corposo e intenso: l 'espressione profonda della Valle di Douro

Fonseca Guimaraens, più spesso chiamata semplicemente Fonseca, è una delle più grandi e celebri case di produzione del Porto. L'origine dell'azienda è legata alla storia di una famiglia brasiliana, i Fonseca appunto, che, stabilitisi nella città portoghese di Oporto a partire dalla fine del '700, intrattenevano rapporti commerciali con la madrepatria: esportavano in Brasile vino, olio e vestiti e importavano in Portogallo zucchero e canapa. Nel 1815 fu fondata la prima società, mentre nel 1822 un suo giovane membro, Manuel Pedro Guimaraens, venne mandato a Londra per espandere la rete commerciale. L'azienda familiare divenne ben presto famosa come esportatrice di vino portoghese, tanto che avviò presto una propria produzione: la prima bottiglia firmata Fonseca apparve nel 1840. I due secoli successivi videro l'azienda espandersi rapidamente: si amplia la rete commerciale in tutto il mondo e si incrementa la produzione di Porto. Oggi l'azienda è ancora guidata dai discendenti delle famiglie Fonseca e Guimaraens ed è divenuta il simbolo dell'eccellenza del celebre vino portoghese.

Il vino prodotto dall'azienda proviene da tre poderi molto antichi e prestigiosi (Cruzeiro, Panascal e Santo Antonio), per un totale di 69 ettari, sparsi nella valle del Douro. I vigneti, alcuni dei quali producono uva da più di 100 anni, sono a conduzione biologica, nel rispetto di una filosofia agronomica improntata sulla sostenibilità e sulla conservazione del magnifico ecosistema della valle. La produzione è molto ampia e si declina in varie gamme, tra loro differenti soprattutto per periodo di invecchiamento in botte e poi in bottiglia, ma non solo: Ruby, Twany, Old Twany, LBV, Vintage.

Il Porto firmato dalle famiglie Fonseca Guimaraens è da annoverare tra le migliori e più profonde espressioni del vino portoghese. Si tratta di un vino corposo e concentrato, ricco di sentori fruttati e dolci ma con una struttura straordinaria, maturata e accresciuta nei legni di invecchiamento. Un Porto di notevole intensità, pronto ad accompagnare momenti che diverranno indimenticabili.

Informazioni

Vini principali
Porto
Anno fondazione
1822
Indirizzo
Quinta do Panascal - 5120-496 Valença do Douro (Portogallo)
I vini di Fonseca Guimaraens