Guinot

Il rifermento per la Blanquette de Limoux dal 1875

La Maison Guinot è una storica realtà produttiva della Blanquette de Limoux, il più antico spumante di Francia ottenuto da rifermentazione in bottiglia, nella regione del Rousillon. Fu fondata nel 1875 dall’erborista e viticoltore Gédéon Guinot, pioniere di un rigoroso metodo di produzione ispirato al “Méthode Champenoise”, con remuage manuale e degorgement manuale “à la volée”. Nel 1913 la Maison produce il primo Crémant de Limoux, ottenuto da uve diverse del tipico Mauzac e, nel 1938, inaugura l’esportazione in Giappone, contribuendo alla fama della tipologia nel mondo e al riconoscimento della Aoc. Oggi, dopo oltre 140 anni di storia, la Maison segue ancora i metodi produttivi inaugurati dal fondatore ed è rimasta di proprietà della famiglia Guinot

I vigneti della famiglia si estendono per circa 26 ettari nel territorio di Limoux. La varietà più coltivata è il Mauzac, protagonista della Blanquette, che convive con vitigni come Chardonnay e Chenin Blanc. In cantina le vinificazioni avvengono separatamente per tipo di uva, con successiva miscelazione per la preparazione delle cuvée. Dopo la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Tradizionale, i vini riposano sui lieviti in bottiglia da 0 mesi a 5 anni, a seconda delle etichette. Il remuàge è svolto ancora manualmente e la Maison Guinot è oggi l’ultimo produttore che continua a farlo, come segno di rispetto per le antiche tradizioni territoriali e di cura artigianale delle produzioni. Ogni mattino, per 30 giorni, viene effettuato il rémuage manuale a più di 30.000 bottiglie!

Blanquette de Limoux e pumanti della Maison Guinot sono oggi esportati in tutto il mondo con grande successo, facendosi apprezzare per il loro animo vivace, squillante, elegante e beverino, oltre che per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Passione, fedeltà alla tradizione e rispetto per la lunga storia della tipologia sono i valori con cui la famiglia Guinot continua a fare conoscere la Blanquette de Limoux al mondo.

Informazioni

Vini principali
Blanquette de Limoux e Cremant de Limoux
Anno fondazione
1875
Ettari vitati
26
Enologo
Michel R. Guinot
Indirizzo
Maison Guinot, 3 Chemin de Ronde - 11300 Limoux (Francia)
Gli Spumanti della Maison de Limoux