Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Hirsch Vineyards

I grandi Pinot Noir di Sonoma Valley
Regione California (Stati Uniti)
Anno Fondazione 1978
Indirizzo 57 Front Street - 95448 - Healdsburg (CA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10929_hirsch-vineyards_2041.jpg?v=1709220266

La cantina Hirsch Vineyards si trova in California, in una delle aree degli Stati Uniti in cui la vite dimora da più tempo e che ancora oggi produce molte delle migliori eccellenze a livello nazionale. La tenuta è situata a Fort Ross, su un promontorio affacciato sull’Oceano Pacifico, nella zona di Sonoma, famosa per i suoi straordinari Pinot Noir. Nel 1978, David Hirsch ha deciso di dar vita a questo progetto con l’intento di produrre vini di alta qualità. Ha acquistato i primi terreni in un’area utilizzata come pascolo per le pecore e nel 1980 ha piantato i primi vigneti, che ancora oggi rappresentano gli impianti più vecchi di Pinot Noir della Sonoma Coast. Fino al 2001, le uve venivano vendute ad altre cantine, che si contendevano la produzione di Hirsch, considerata tra le migliori in assoluto.

Sempre più consapevole del valore delle sue uve, nel 2002 David Hirsch ha deciso di cominciare a vinificare in proprio e di imbottigliare i suoi vini. Fin da subito ha lavorato per cercare di comprendere tutte le sfumature del territorio, con una vinificazione parcellare dei 60 appezzamenti che compongono la sua tenuta. Una scelta che ha permesso di valorizzare le differenze tra le diverse zone e soprattutto di mettere in evidenza le vigne che producevano uve di migliore qualità e maggiore personalità. I vigneti sono stati da sempre coltivati con grande cura e attenzione, anche nei confronti dell’ambiente circostante e nel 2011 è iniziato il processo di conversione di tutta la tenuta all’agricoltura biodinamica, che si è concluso nel 2014.

Per microclima e composizione dei terreni, i vigneti si trovano in una regione particolarmente vocata alla coltivazione di Pinot Noi e Chardonnay. La zona risente dell’influsso dell’Oceano Pacifco e ha un clima fresco, ventilato e con notevoli escursioni termiche, sia stagionali che tra il giorno e la notte. Tutte le vigne si trovano in zone collinari, ben esposte e che garantiscono ottime maturazioni delle uve. I terreni sono ricchi di arenaria e poggiano su substrati rocciosi molto eterogenei, frutto di successivi affioramenti dovuti alla vicinanza della faglia di Sant’Andrea. Le etichette di Hirsch Vineyards rispecchiano fedelmente il territorio e regalano interessanti versioni di Pinot Noir e Chardonnay.

Dallo stesso produttore
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-7-Robert Parker
75,50 
96 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling
97,50 
90 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
137,00