Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Josef Milz

Il cuore enologico della Mosella da oltre 500 anni
Regione Mosella (Germania)
Anno Fondazione 1520
Ettari vitati 6.5
Indirizzo Weingut Josef Milz KG, Brückenstraße, 4 - 54349 Trittenheim (DE)

Forte di una tradizione enologica famigliare di oltre 500 anni, il Weingut Josef Milz si configura come interprete esperto e fedele del nobile territorio vitivinicolo della Mosella. La cantina, fondata nel lontano 1520 nel centro storico del comune di Trittenheim, sulle sponde del fiume Mosella, è stata nel 1910 tra le case fondatrici del VDP, sistema di classificazione dei vini di qualità tedeschi. Il parco vigneti della tenuta è oggi distribuito su quattro differenti zone localizzate nei dintorni del villaggio di Trittenheim: Trittenheimer Apotheke, Trittenheimer Leiterchen, Trittenheimer Felsenkopf e Drohner Hofberg. Quest’ultimo è compreso nel comune di Neumagen-Dhron, situato meno di 5 chilometri a nord dalla cittadina di Treittenheim, lungo il fiume Mosella.

I poco più di 6 ettari di vigneti coltivati dal Weingut Josef Milz sono dedicati quasi interamente al Riesling Renano, emblema varietale della Germania e in particolare della Mosella. Le piante, per l’80% di età superiore ai 35 anni, crescono su pendii molto ripidi, spesso caratterizzati da pendenze talmente elevate da imporre il ricorso a operazioni agronomiche esclusivamente manuali. Le importanti pendenze favoriscono poi l’esposizione solare e l’accumulo di calore nel terreno, fattore ancor più accentuato dalla componente di ardesia grigio-blu che caratterizza i suoli nei dintorni di Treittenheim. Fa eccezione invece la zona di Drohner Hofberg, costituita da terreni rossastri ricchi di ossido di ferro. In cantina per le fermentazioni e le maturazioni vengono adottati serbatoi di acciaio inox, fatta eccezione per qualche vino che è posto ad affinare anche in botti di rovere borgognone di più passaggi, sempre con un uso del legno che non prevalga sull’espressione del territorio e del vitigno. 

I Riesling della cantina Josef Milz sono dotati di una mineralità vibrante e cristallina, elemento di carattere che contribuisce alla raffinata complessità dei vini. Sebbene la produzione non sia quantitativamente elevata, la tenuta produce diverse tipologie di Riesling, da quelli secchi come il Trocken ‘180°’ a quelli dolci come lo Spӓtlese Grosse Lage Apotheke ‘Magna Charta’.