Kensei

Un Blended Whisky distinto e aggraziato, direttamente dal Sol Levante

Kensei è una realtà distillatrice giapponese, il cui nome significa in italiano “fiume puro”. Si tratta di una distilleria situata fra la prefettura di Kaganawa, la cui capitale è Yokohama, e le splendide montagne che circondano la città di Nagano. Qui le giornate passano scandite dal ritmo delle abitudini, e il team della distilleria lavora con passione e dedizione per dare vita a un prodotto in particolare, il Whisky Blended. Un’etichetta che è frutto di una selezione di lotti di Whisky già pronti, affinati in botti di rovere di piccole dimensioni per diversi periodi, tagliati fra loro, così da fondere le diverse anime originarie all’interno di un unico prodotto. Una bottiglia dai profumi eleganti, che scorre al palato con raffinatezza e leggerezza, senza però nascondere il proprio carattere.

Il Whisky Blended di Kensei è un bell’esempio del percorso che la produzione di Whisky ha avuto in Giappone negli ultimi vent’anni. In realtà in questa nazione dell’estremo oriente l’epopea del malto ha un inizio ben antecedente al nuovo millennio. Sin dagli anni ’20 infatti, soprattutto nella prefettura di Osaka, si era soliti dedicarsi alla distillazione del malto d’orzo, realizzando prodotti di ottima qualità. Da allora il percorso del Whisky giapponese iniziò una lenta ma costante ascesa, grazie anche al sorgere di diverse distillerie che, fra gli anni ’70 e ’80, oltre a dedicarsi alla creazione di liquori locali, guardavano allo sviluppo del Whisky scozzese con interesse, cercando di carpirne i segreti più intimi, così da poter tenere il passo con le innovazioni e le tecniche più recenti. Giungendo intorno all’anno 2000, si arriva a una data davvero storica: nel 2001 infatti un Whisky giapponese viene eletto dal comitato del World Whisky Awards come miglior prodotto al mondo. Un vero e proprio momento spartiacque, che segna il passaggio in cui l’allievo, il Giappone, supera il maestro, la Scozia.

Oggi i Whisky realizzati in Giappone, sia Single Malt che Blended, sono sempre più presenti all’interno dei canali commerciali classici, costituendo una valida alternativa per gli appassionati che vogliono provare qualcosa di nuovo. Una scena in continuo fermento, che vede sorgere realtà come Kensei, pronta, con il suo Blended Whisky, a conquistare fette sempre maggiori di mercato. 

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Indirizzo
Kiyokawa, Prefettura di Kanagawa (Giappone)
Il Whisky Kensei
Whisky Blended Kensei
Whisky Blended Kensei - 70cl
48,00 € 54,50 €