Baia del Sole

La tradizione e la qualità dei Colli di Luni

La Baia del Sole è una splendida tenuta che si trova a Ortonovo, nella zona dei Colli di Luni, proprio al confine tra Liguria e Toscana. La famiglia Federici coltiva queste terre fin dall’inizio del ‘900 e nel 1985 ha deciso di indirizzare l’attività dell’azienda agricola verso la viticoltura, con l’intento di produrre vini di qualità dal volto tipicamente territoriale, puntando soprattutto sul Vermentino, il vitigno a bacca bianca storicamente coltivato nell’area di Luni. Si tratta di una realtà di carattere familiare, che ha conservato intatta la passione per la vigna e la cura artigianale nella realizzazione del vino.

La tenuta si trova in una zona che può vantare una storia antichissima. Il porto di Luni era un importante scalo commerciale ai tempi degli antichi romani e la cultura della vite era già presente in queste terre. I vigneti sono coltivati sulle colline affacciate sul mare e protette dai freddi venti che scendono da nord-est dalle Alpi Apuane. Le luminose e soleggiate esposizioni e le brezze marine, creano un microclima tipicamente mediterraneo, particolarmente favorevole alla viticoltura. Le vigne si trovano all’interno di un ecosistema naturale incontaminato e caratterizzato dalla presenza di oliveti e di una rigogliosa macchia mediterranea. I terreni sono composti da argille, limo e sabbia, con presenza di abbondante scheletro, soprattutto nelle zone di alta collina. La famiglia Federici, oltre alle uve provenienti dalle vigne di proprietà, si avvale della collaborazione di una settantina di conferitori, che coltivano personalmente delle piccole parcelle in zone molto vocate.

Fedele alle tradizioni del territorio, La Baia del Sole coltiva soprattutto Vermentino, che nel corso dei secoli ha trovato in questa zona una perfetta interazione con un territorio particolarmente adatto alle sue esigenze. Nella tenuta sono coltivate anche le uve a bacca bianca Albarola, Malvasia, Trebbiano e a bacca rossa Sangiovese, Canaiolo, Ciliegiolo, Merlot e Syrah.  La filosofia della cantina è orientata alla qualità senza compromessi. Tutte le operazioni di vendemmia si svolgono manualmente, con un’accurata selezione dei migliori grappoli direttamente in vigna. La cantina è attrezzata con le più moderne tecnologie, in modo da garantire vinificazione precise e rispettose di una materia prima di alta qualità.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
180.000 bt
Enologo
Luca Federici
Indirizzo
La Baia del Sole, Via Forlino, 3 - 19034 Ortonovo (SP)
I vini della cantina La Baia del Sole