Levii

Vini trentini nati da passione e dedizione

Levii è un interessante marchio trentino, che ha saputo imposi all’attenzione degli appassionati di spumantistica grazie a una produzione di Metodo Classico di qualità. Negli ultimi anni, la Denominazione Trento Doc ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel panorama delle bollicine italiane, con un incremento della produzione e con un livello qualitativo in costante crescita. Le ragioni del successo sono da ricercare soprattutto in un territorio particolarmente vocato. Il Trentino può offrire ottime esposizioni collinari sui pendii che salgono verso i primi rilievi alpini, con la possibilità di salire con le vigne anche a quote elevate, in modo da poter avere uve caratterizzate da un profilo fresco anche nelle annate calde, sempre più frequenti in un periodo storico segnato da notevoli cambiamenti climatici.

La Cantina Levii si trova nella zona di Bleggio Superiore. È una realtà familiare nata come una tipica azienda agricola mista, in cui la vite conviveva con seminativi, pascolo, alberi da frutto e allevamento di animali. Il volto della tenuta è cambiato una decina d’anni fa, quando il giovane Cesare Berasi ha preso il timone dell’azienda, orientando la produzione verso la viticoltura, con l’intento di produrre Metodo Classico. È nato così il marchio Levii, che oggi gestisce una proprietà di una ventina di ettari, composti da diversi appezzamenti, che si trovano nella zona delle Valli Giudicarie e delle Dolomiti del Brenta, particolarmente vocate per terreni e clima alla coltivazione della vite.

Le vigne di Chardonnay e Pinot Nero si trovano a un’altitudine di 600-700 metri sul livello del mare, in una zona caratterizzata da un clima fresco e soleggiato, con significativi sbalzi termici, influenzati dalla presenza di masse d’aria fredda che scendono dalle vette alpine a cui si contrappongono le miti brezze del Lago di Garda, che risalgono la Valle dell’Adige. Le favorevoli condizioni microclimatiche, unite a suoli molto vocati, composti da terreni calcarei e morenici, molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, consentono di ottenere uve di eccellente qualità. Le lavorazioni in cantina si svolgono in modo accurato, utilizzando solo il mosto fiore di prima spremitura e con lunghi affinamenti, che prevedono una sosta minima sur lattes di 36 mesi.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
2012
Ettari vitati
15
Indirizzo
Fraz. Marazzone, 58 - 38071 - Bleggio Superiore (TN)
I vini della cantina Levii