Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Leza Garcia

I grandi vini della Rioja Alta
Regione La Rioja (Spagna)
Ettari vitati 120
Indirizzo Bodegas y Viñedos Leza García, C. San Ignacio, 26 - 26313 Uruñuela, La Rioja (SP)

Bodegas y Viñedos Leza García è una cantina che si trova nella prestigiosa regione spagnola della Rioja Alta e produce vini tradizionali di alta qualità. La famiglia Leza è presente in queste terre da oltre un secolo e può contare sull’esperienza di più generazioni di viticoltori e su una profonda conoscenza del terroir. L’azienda controlla tutto il processo produttivo, dalla gestione della vigna fino all’imbottigliamento e lavora solo uve provenienti dai vigneti di proprietà. La Rioja rappresenta da secoli uno dei territori più vocati della penisola iberica per la coltivazione della vite, che dimora in questa zona fin dall’epoca della colonizzazione romana.

L’area gode di condizioni climatiche ideali per la viticoltura. La Rioja è influenzata da un doppio regime, quello continentale del centro della Spagna e quello Atlantico, che dalla costa penetra verso l’entroterra. La sua posizione nella parte alta del corso del fiume Ebro, garantisce un clima mite, molto soleggiato, caratterizzato da buone escursioni termiche e da una piovosità sufficiente per le esigenze delle piante. L’area vitata si sviluppa a ovest di Logroño, sulla riva nord del fiume Ebro, a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare. I terreni sono prevalentemente composti da calcare e argilla, con importante presenza di minerali ferrosi e con delle componenti alluvionali. Sono suoli molto drenanti e poveri, particolarmente adatti a una viticoltura di alta qualità basata su basse rese per ettaro. La regione della Rioja è famosa soprattutto per i grandi vini rossi da invecchiamento. Le uve a bacca rossa, infatti, rappresentano circa il 75% del totale.

La tenuta Leza García si trova nella Valle Najerilla della Rioja Alta e i vigneti sono condotti con estrema cura e con lavorazioni manuali dalla potatura invernale fino alla vendemmia. Per quanto riguarda i vitigni, vengono coltivati quelli storici del territorio. Per i rossi soprattutto Tempranillo, oltre a qualche parcella di Garnacha, Graciano e Mazuelo, per i bianchi, invece, Viura, Malvasía e Tempranillo Blanco. La filosofia dell’azienda è da sempre orientata alla valorizzazione del terroir, attraverso una produzione di vini dal volto autentico, in grado di esprimere il meglio le caratteristiche delle uve e del luogo.

I vini di Leza Garcia