Pietro Zardini

Creatività e legame con il territorio di un giovane vignaiolo della Valpolicella

Pietro Zardini è un vignaiolo strettamente legato al territorio della Valpolicella. Appartiene infatti ad una famiglia di viticoltori da cinque generazioni, proprietaria di un piccolo vigneto nel paese di San Floriano a partire dai primi anni del ‘900. Forte di questa lunga tradizione familiare e appassionato di viticoltura, Pietro inaugura nel 2000, a soli 19 anni di età, una produzione autonoma, nata dalla voglia di “fare il vino con le mie mani” seguendo le più autentiche tradizioni del territorio. La cantina è stata dedicata al nonno omonimo mentre l’Amarone più importante al padre Leone, entrambi maestri di cultura e passione per la terra. Oggi Pietro è un vignaiolo indipendente, considerato tra i più giovani e brillanti produttori veneti.

La cantina Pietro Zardini si articola in circa 7 ettari di vigneto attorno alla storica Corte Zardini in San Floriano. Il giovane vignaiolo segue con scrupolo e passione ogni aspetto della produzione, dalle potature in vigna all’imbottigliamento. La sua produzione è contraddistinta da un’impeccabile rigore stilistico, ottenuto tramite un approccio tradizionalista non privo di creatività. Dopo diversi anni di sperimentazione, per esempio, è stata inaugurata la pratica delle maturazioni in anfore di terracotta, soprattutto per la produzione del Recioto.

I vini di Pietro Zardini sono caratterizzati, come prevede la più autentica tradizione del territorio, da alte concentrazioni e da densità, mantenendo un’elegante freschezza e un’ottima piacevolezza di beva. L’equilibrio gusto-olfattivo contrassegna tutte le etichette prodotte; un equilibrio raggiunto con passione e dedizione a partire dalla scrupolosa selezione di uve di alta qualità. Lo strettissimo legame nei confronti del vigneto di famiglia, l’esperienza maturata negli anni e la volontà di portare avanti le migliori tradizioni fanno di Pietro uno dei vignaioli più interessanti del territorio, il cui stile è capace di fare scuola e di distinguersi con carattere e personalità tra le più alte espressioni della Valpolicella.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Valpolicella, Amarone, Recioto
Anno di fondazione
2000
Ettari vitati
7
Produzione annua
30.000 bt
Enologo
Pietro Zardini
Indirizzo
Via Cadeniso, 24 - 37029 San Pietro In Cariano (VR)
I vini di Pietro Zardini