Regnard

Lo stile unico e straordinario di una storica cantina della Borgogna

Regnard è una delle maison più antiche e rinomate della Borgogna. Fu fondata da Zephir Regnard nel 1860 e nel 1984 passò nelle mani della famiglia De Ladoucette, che ha conservato e, allo stesso tempo, migliorato lo stile e la tipicità dei vini prodotti. La proprietà vede diversi appezzamenti nella regione del Maconnais, la zona più a sud della Borgogna, da cui la cantina ricava vini di grande complessità, ma è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la produzione di grandi Chablis. La maison produce anche vini sotto la denominazione Pouilly Fussé, nel cui territorio sorge il centro operativo principale della cantina, ancora radicato nello storico Clos du Pavillon, i cui locali risalgono al XVIII secolo. Con il passaggio di proprietà a Baron Patrick de Ladoucette, la cantina Regnard ha visto un importante processo di recupero e di ristrutturazione.

L’unicità del territorio dello Chablis è data dalla presenza di marne calcaree ricche di fossili risalenti al periodo Giurassico superiore, chiamato Kimmeridgiano. Questa caratteristica conferisce ai vini prodotti nella regione note fortemente minerali e sapide. Lo Chablis fin da subito si è dimostrato un territorio vocato per la coltivazione dello Chardonnay, tanto che ancora oggi viene considerato come l’apoteosi dello Chardonnay. Attualmente sette dei diversi appezzamenti di Regnard sono classificati Grand Cru.

Per la Maison Regnard ogni attività in vigna è volta al rispetto dell’ambiente circostante e le viti sono allevate con molta cura, in modo da ottenere uve ricche e pregiate. In cantina vengono utilizzate tecnologie moderne e processi innovativi, senza perdere mai di vista le antiche tradizioni del territorio e rispettando sempre lo stile ormai consolidato della cantina. I vini di Regnard sono lavorati per singoli cru, facendo esaltare ogni minima sfumatura organolettica, e subiscono lunghi affinamenti in legno. In questo modo la cantina ottiene vini di grande eleganza e di straordinaria complessità aromatica, vini che sanno farsi conoscere in tutto il mondo.

Informazioni

Vini principali
Chablis, Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Meursault, Bourgogne Blanc, Pouilly Fuissé
Anno fondazione
1860
Indirizzo
28 bd. Taccussel 89800 Chablis
I vini della cantina Regnard