Sagona

I vini territoriali di Pratomagno: una piccola cantina sulle alte colline aretine

Sàgona è una piccola cantina artigianale, con osteria e agriturismo, situata a Pratomagno, in provincia di Arezzo, in un territorio collinare e selvaggio, lontano dai clamori e dal turismo internazionale, dove le antiche tradizione contadine si sono conservate intatte. Si tratta di un piccolo podere montano situato a 500 metri di altitudine, gestito da Daniele Corrotti con l’aiuto della sua famiglia e degli amici.

I vigneti della cantina Sagona sono piccolissimi appezzamenti presi in affitto, per un totale di 4 ettari vitati, e l’età media delle piante si aggira intorno ai 40 anni. Vengono rispettati i princìpi dell’agricoltura biologica, con il ricorso a modeste quantità di rame e zolfo solo se necessario. Le rese per ettaro sono mantenute molto basse, intorno ai 30 quintali, in modo da privilegiare la qualità del frutto e l’espressività del terroir. L’obiettivo di Daniele è quello di “fare l’agricoltore nel miglior modo possibile”, valorizzando un territorio stupendo e molto vocato ma lontano dai riflettori, per questo a forte rischio abbandono. A questo scopo è stata creata anche l’Associazione dei Produttori del Pratomagno, nata dalla volontà di unirsi per affrontare insieme i problemi e contribuire alla riscoperta del territorio.

I vini Sàgona nascono da soli vitigni autoctoni: Sangiovese per la maggior parte, ma anche Malvasia Nera, Ciliegiolo, Canaiolo, Colorino, Malvasia Bianca e Trebbiano. L’approccio produttivo prevede solitamente vinificazioni in vasche di cemento con fermentazioni spontanee grazie all’azione dei lieviti indigeni, senza controllo delle temperature. Non vengono praticate chiarifiche e le filtrazioni sono molto leggere, in moda da preservare l’integrità delle produzioni, mentre l’aggiunta di solfiti è limitata allo stretto indispensabile. Nascono così espressioni genuine e veritiere del territorio, dotate di un’elegante profondità aromatica inconfondibilmente toscana e da un’impronta rustica e contadina.

Informazioni

Regione
Vini principali
Sangiovese e blend di vitigni autoctoni
Anno fondazione
Sagona - 52024 San Clemente In Valle (AR)
Ettari vitati
4
Produzione annua
10.000 bt
Enologo
Federico Staderini e Daniele Corrotti
Indirizzo
Via, 52024 San Clemente In Valle AR
I vini della cantina Sàgona