Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti 'Biskero' Salcheto 2022

Chianti 'Biskero' Salcheto 2022

Salcheto

Il Chianti Biskero di Salcheto è un vino rosso conviviale e gioioso, ottimo accompagnamento per ogni pasto. Si presenta di un brillante rosso rubino e sprigiona profumi di viola mammola e ciliege fresche, con interessanti dettagli di basilico e macchia mediterranea. Al sorso è molto fresco, di buona consistenza e di grande bevibilità. 

Non disponibile

8,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Canaiolo 5%, Mammolo 5%, Merlot 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve diraspate e pigiate, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

30% della massa in botte grande per 4 mesi

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIANTI 'BISKERO' SALCHETO 2022

Il “Biskero” è un Chianti che omaggia appieno la denominazione di appartenenza e che ricalca perfettamente il profilo toscano di questa tipologia di vini. I tipici profumi varietali del Sangiovese emergono al naso con chiarezza, grazie anche alle linee guida che si è imposta la cantina Salcheto. La scelta di lavorare i vigneti solo con pratiche biologiche e biodinamiche facilita infatti il rapporto autentico con il varietale di partenza, rendendolo protagonista nel taglio finale. Un’etichetta succosa e rinfrescante, che grazie al proprio profilo altamente beverino rischia di finire troppo in fretta. Da gustare senza frenesia, per assaporarne appieno l’appagante semplicità.

Questo “Biskero” Chianti prende vita da un taglio dove, accanto all’85% di Sangiovese, troviamo anche piccole percentuali di Mammolo, Canaiolo e Merlot. I grappoli, sani e frutto di un’agricoltura certificata biologica e biodinamica, vengono selezionati accuratamente durante la fase di vendemmia manuale e, una volta giunti a Salcheto, sono diraspati. Gli acini selezionati si avviano quindi alla fase di pressatura, e il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in vasche d’acciaio. L’affinamento si svolge per un periodo di 4 mesi, e il 30% della massa totale affina in botti grandi.

Il Chianti “Biskero” si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, molto luminoso e brillante. Sentori di piccola frutta rossa si alternano a un aroma floreale di violetta, mentre dal sottofondo emerge un’impronta olfattiva più mediterranea. All’assaggio è di corpo leggero, saporito e invitante, con un sorso dotato di un bell’equilibrio gustativo. Il vino quotidiano che tutti vorremmo avere sulle nostre tavole per trascorrere momenti spensierati e allegri.

Colore

Rosso rubino scintillante

Gusto

Fresco e succoso, di buona consistenza e alta bevibilità

Profumo

Violette e frutti rossi, ciliegie e macchia mediterranea