Sassetti Pertimali

L’espressione classica di una cantina storica di Montalcino

La cantina Sassetti Pertimali produce vino a Montalcino da tre generazioni e rappresenta un marchio storico del territorio, conosciuto per etichette dal profilo classico ed elegante.  La tenuta si trova in una zona particolarmente pregiata del territorio di Montalcino, nell’area nord-est della celebre collina, in località Montosoli. Si tratta di un vero e proprio cru, da sempre conosciuto per esprimere vini caratterizzati da un grande equilibrio tra ricchezza aromatica, complessità e vivace freschezza. I vini sono il frutto di una profonda conoscenza del territorio, di una lunga tradizione ed esperienza, che può contare su una materia prima di eccellente qualità, vinificata in modo da esaltarne le migliori caratteristiche.

Il podere Pertimali si trova all’interno del meraviglioso contesto naturale del territorio di Montalcino. La collina su cui sorge l’antico borgo medioevale, è un luogo di particolare pregio per le sue caratteristiche pedoclimatiche. I terreni sono il risultato di sedimentazioni di ere geologiche differenti e sono piuttosto eterogenei. Nella zona più bassa della collina, si trovano suoli piuttosto sciolti, mentre man mano che si sale, i terreni diventano più ricchi di scheletro, con abbondante presenza di galestro, alberese e tufo, su una matrice calcareo-argillosa. Terre magre e povere, particolarmente adatte al Sangiovese. Il clima continentale, fresco e soleggiato, è mitigato dalle correnti che provengono dal mare e protetto dalle perturbazioni dalla presenza del Monte Amiata.

La tenuta si estende su una superficie di 16 ettari, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-est. Le vigne sono state piantate con materiale che proviene da una selezione massale delle migliori piante di vecchie viti presenti nella tenuta, in modo da conservare una grande tipicità espressiva. L’azienda è stata tra le fondatrici del Consorzio del Brunello di Montalcino e ancora oggi esprime una delle migliori eccellenze dell’area di Montosoli. Tra le mura della cantina, è conservato un ricco patrimonio di vecchie annate, che costituiscono un vero e proprio tesoro di famiglia. I vini di Sassetti Pertimali rappresentano la continuità di una lunga tradizione, il volto autentico di un grande terroir.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1967
Ettari vitati
16
Produzione annua
10.0000 bt
Indirizzo
Str. Consorziale dei Canali, 329 - 53024 Montalcino (SI)
I vini della cantina Pertimali Sassetti