Squadron 303

La storia dei piloti polacchi raccontata in un bicchiere

Nel mondo dei distillati, a volte ci sono marchi che trascendono il loro ruolo di semplici produttori, per diventare simboli di valori più elevati, legati alla storia dei luoghi o di uomini dall’esistenza eccezionale. Squadrone 303, invece, è un marchio di Vodka che nasce proprio come icona celebrativa di un avvenimento eroico, che ha segnato la storia della seconda guerra mondiale. La sua creazione è un atto di riconoscenza e di ricordo per lo Squadrone 303, composto da aviatori polacchi, che dopo l’invasione dalla loro patria da parte delle truppe tedesche nel settembre del 1939, decisero di rifugiarsi in Inghilterra e di arruolarsi nella Royal Air Force al fianco dei piloti britannici per combattere contro il Nazismo. 

Il contributo dei piloti polacchi non si limitò ai combattimenti aerei durante la Battaglia d'Inghilterra, portarono dalla loro terra anche la tradizione della vodka. Un antico savoir-faire artigianale, che ben presto misero a frutto anche in Inghilterra. Proprio in ricordo degli eroi dell’aria polacchi, quattro amici: Franck, Alain, Baptiste e Hugues, hanno deciso di produrre una vodka Premium di eccellente qualità, ispirata a questo glorioso episodio di guerra. Nel 2016 è nata la distilleria Squadron 303, con l’obiettivo di riproporre un distillato, che rispettasse in modo autentico le caratteristiche dell’originale, il suo gusto genuino e lo spirito indomito.

Alla base del successo del distillato c’è la pregiata varietà di patate King Edward, particolarmente ricca di amido e una lavorazione ancora di carattere artigianale, che prevede una singola distillazione in piccoli lotti nei tradizionali alambicchi di rame, come avveniva negli anni ’40 ai tempi della RAF. Il risultato è una vodka di straordinaria purezza, con aromi morbidi e una gradevole dolcezza di fondo. Una volta terminata la fase di distillazione, viene imbottigliata senza alcuna filtrazione in un contenitore del design originale, ispirato alle borracce utilizzate dai piloti della Royal Air Force. Oggi Squadron 303 è un marchio di riferimento per gli amanti dei grandi distillati. La vodka viene distribuita in 10 Paesi, tra cui, ovviamente, la Polonia.

Note aggiuntive

Indirizzo
Normandia, Francia
La vodka di Squadron 303