Tenuta di Biserno

Una nuova sensazionale avventura per il Marchese Antinori

La Tenuta di Biserno è stata fondata nel 2001 dal marchese Lodovico Antinori che, memore del clamoroso successo e dell’eccellenza della Tenuta Ornellaia (di cui è stato il fondatore), ha deciso di investire su un terroir inesplorato ma di grande potenzialità come Bibbona. È nata così, in partnership con il fratello Piero e con Umberto Mannoni, l’avventura della Tenuta di Biserno e la sfida di creare una sottozona del Bolgheri, continuando a produrre vini di rossi di eccellenza a 15 km di distanza, in un microclima e su un terreno leggermente diverso ma altrettanto favorevole e vocato alla viticoltura.

Nel territorio di Bibbona, nell'alta Maremma, la proprietà dei marchesi Antinori comprende tre tenute: oltre alla più vasta Tenuta di Biserno (vitata a Cabernet Franc), la proprietà si estende su Campo di Sasso (dove si coltiva il Syrah) e sulla Tenuta dei Pianali (vitata a Cabernet Sauvignon). L’Alta Maremma è una zona particolarmente indicata per la produzione di vini rossi e Campo di Sasso rappresenta l’habitat ideale per il Syrah: le vigne si trovano a poco più di 100 metri di altitudine e godono di un clima caldo di giorno e rinfrescato di notte dalle brezze, che provengono dal mare non lontano.

Per progettare la nuova cantina i due fratelli Antinori non hanno badato a spese e si sono rivolti a Gae Aulenti. Il processo di vinificazione è sorvegliato da Michel Rolland, un enologo di fama mondiale che ha già collaborato con gli Antinori nella Tenuta Ornellaia.

Il vino di questa Tenuta è prodotto secondo l’idea che i fratelli Antinori hanno del vino: morbido e rotondo, sapido e snello, senza aromi nascosti che emergono solo dopo i primi bicchieri, senza obbligo di essere stappato alcune ore prima di essere bevuto e senza ruvidezze. A questo ideale rispondono perfettamente i vini principi di questa cantina, splendide creazione a base di Cabernet Franc, Petit Verdot, Merlot, Syrah.

Informazioni

Regione
Vini principali
blend di sangiovese e altri vitigni internazionali
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
99
Produzione annua
160.000 bt
Enologo
Michel Rolland
Indirizzo
Piazza Gramsci 8 - 57020 Bibbona (LI), Italia
I vini di Tenuta di Biserno