Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Lodovico' Biserno Lodovico Antinori 2018
97 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

'Lodovico' Biserno Lodovico Antinori 2018

Tenuta di Biserno

Il "Lodovico" della Tenuta Biserno è un prestigioso e raro vino rosso che viene realizzato da un blend di Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot provenienti da una piccola parcella nei pressi di Bibbona chiamata "Vigna Lodovico", che ospita un terroir unico e straordinariamente vocato. Un Supertuscan di grande livello, prodotto in pochissimi esemplari, in grado di esprime un magistrale equilibrio fra potenza e classe, attraverso un sorso profondo e lineare, di gran corpo e dai tanni vellutati, con un bouquet di frutta rossa matura, erbe aromatiche e chiusura balsamica

500,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 4 settimane e fermentazione malolattica completa (80% in legno e 20% in acciaio)

Affinamento

16 mesi in barrique di rovere francese (80% nuove)

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'LODOVICO' BISERNO LODOVICO ANTINORI 2018

“Lodovico” della Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori è un’etichetta di alta gamma, dedicata a un pubblico raffinato di intenditori. Si tratta di un vino prodotto in un numero limitato di bottiglie, raro e molto ricercato dai collezionisti e dagli appassionati dei tagli bordolesi. Nasce lungo la costa toscana, una terra che si è rivelata nel tempo molto adatta alla coltivazione dei più importanti vitigni internazionali a bacca rossa, che grazie a condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, si esprimono con una avvolgente maturità e ricchezza aromatica. Un grande rosso da degustare in occasione di una serata speciale.

Il rosso “Lodovico” è il frutto di un recente progetto di Lodovico Antinori, che nel 2001 ha creato la Tenuta di Biserno. La nuova proprietà si trova a Bibbona, a nord di Bolgheri, nel primo entroterra collinare della Costa Toscana. Il savoir-faire di un grande produttore, il clima soleggiato, sempre mitigato dalle dolci brezze del mar tirreno, e i terreni vocati, hanno portato ben presto a realizzare etichette eccezionali. Il vino nasce da una singola parcella, che si è sempre distinta nel panorama della tenuta per una produzione di livello qualitativo superiore. Le uve di Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot sono raccolte a piena maturità e vinificate separatamente, seguendo le diverse epoche di vendemmia. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura poi per 16 mesi in barrique di rovere francese per 80% nuove.

Il vino “Lodovico” della Tenuta di Biserno di Lodovico Antinori è un grande rosso, che unisce la tradizione toscana di un marchio storico del territorio, con il fascino internazionale dei nobili vitigni bordolesi. L’eleganza e la freschezza del Cabernet Franc si fondono con la morbidezza fruttata e del Merlot e con le note speziate e i tannini fitti del Petit Verdot. Il risultato è un vino rosso rubino cupo con leggeri riflessi color granato. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti a bacca rossa e nera, ribes, mora, mirtillo, ciliegia matura, cenni speziati, erbe officinali e piante balsamiche. Intenso e strutturato, ha una trama tannica importante, aromi densi, complessi e un finale armonioso e persistente.

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi granati

Gusto

Di grande classe, corpo e materia, setoso e vellutato, con morbidi tannini

Profumo

Note intense e complesse di frutta rossa matura e sotto spirito, erbe aromatiche, spezie, legni nobili e mentolo