Tenute Collesi

Grandi distillati e birre di qualità dalle Marche

Tenute Collesi è un’originale realtà che ha saputo conquistarsi un ruolo di rilievo con una produzione di distillati e birre artigianali di qualità. L’azienda è stata fondata nel 1997 da Giuseppe Collesi, con il desiderio di produrre etichette di alta gamma, capaci di affermarsi come vere eccellenze all’interno del panorama italiano e internazionale. Si tratta di un microcosmo animato da una grande passione, esperienza e competenza, messe al servizio di un progetto che vuole coniugare tradizione e innovazione nel segno dell’eco-sostenibilità. Tutte le coltivazioni e i processi di produzione delle birre e dei distillati, si svolgono nel massimo rispetto dell’ambiente, con un protocollo di emissioni zero. Tutta l’energia utilizzata in azienda proviene da un impianto fotovoltaico e da un generatore di vapore alimentato a pellet, con esclusione assoluta di idrocarburi e GPL.

La sede dell’azienda si trova nel piccolo borgo medievale di Apecchio, in provincia di Pesaro e Urbino, quasi al confine con l’Abruzzo, immerso in paesaggio caratterizzato da una natura incontaminata. Si tratta di una splendida zona dell’entroterra collinare a un’altitudine di cica 700 metri sul livello del mare. Il clima fresco e ventilato è ideale per la coltivazione delle materie prime utilizzate nella produzione. La distilleria è stata inaugurata nel 2001 e a distanza di pochi anni, le sue etichette hanno cominciato a ricevere premi e riconoscimenti, che ne hanno attestato l’assoluta qualità. Oggi le grappe prodotte da Tenute Collesi sono amate dagli appassionati per il loro profilo raffinato ed elegante.

Nel 2005 Tenute Collesi affronta una nuova sfida e si lancia nella produzione della birra.  Le prime bottiglie sono state messe in vendita all’inizio del 2008 e si sono subito affermate nel panorama brassicolo artigianale italiano. Per intraprendere questa nuova avventura, Giuseppe Collesi si è avvalso della collaborazione del Mastro Birraio belga Marc Knops, con l’obiettivo di produrre delle etichette ispirate alle classiche birre trappiste belghe. Le Birre di Tenute Collesi sono realizzate con procedimento ad alta fermentazione e sono imbottigliate senza pastorizzazione e filtrazione. Le ultime novità nel settore degli spirits riguardano un Gin e una Vodka realizzate con materie prime italiane.

Informazioni

Regione
Indirizzo
Tenute Collesi, Località Pian della Serra - 61042 Apecchio (PU)
I distillati di Tenute Collesi
Gin Ambrosia
Gin Ambrosia - 70cl
31,50 € 34,50 €