The Shed Distillery

Distillati che esprimono il fascino selvaggio della natura irlandese

The Shed Distillery è nata dal desiderio di P.J. Rogney di costruire una distilleria assolutamente unica nel suo genere. Proprio per questo motivo, il progetto è cominciato con la ricerca di un luogo particolare. Doveva essere un posto selvaggio e incontaminato, in una zona dell’Irlanda caratterizzata da un paesaggio naturale e intatto, ma anche ricco di storia e di antiche tradizioni. La scelta è caduta sul piccolo villaggio di Drumshanbo, sulle rive del fiume Lough Allen e in prossimità delle pendici delle vette dell’Iron Mountain. La ricerca di autenticità, ha condotto P.J. Rogney a orientarsi verso un impianto di produzione, che esprimesse delle migliori consuetudini del territorio, con utilizzo di cinque alambicchi tradizionali in rame Pot Still e due alambicchi a colonna, che garantiscono la produzione di Gin e Whisky particolarmente raffinati.

Oltre a un posto straordinario e a processi di distillazione tradizionali, l’eccellenza delle etichette prodotte da Shed Distillery dipende dalla scelta di utilizzare cereali di ottima qualità. Per quanto riguarda le botaniche, si sono privilegiate quelle originali della flora spontanea irlandese, senza però trascurare le erbe e le spezie provenienti dall’oriente. È da questa continua ricerca, che alla produzione di Whisky si è affiancata la realizzazione del Gunpowder Irish Gin, una vera specialità, che esprime in modo autentico il carattere del territorio. Si tratta di un’etichetta che va contro una certa tendenza alla standardizzazione, che spesso porta il Gin verso un’omologazione del gusto.

La versione della Shed Distillery nasce proprio dal desiderio di dar voce al carattere più autentico e vero della verde natura irlandese, con uno sguardo aperto agli orizzonti più lontani e agli aromi esotici. Il Gin è, infatti, realizzato con: gunpowder tea, chinese lemon, angelica root, oriental grapefruit, kaffir lime, star anise, caraway seed, coriander seed, orris root, cardamom, juniper berries, meadowsweet. Un insieme di profumi e aromi, che regala un distillato di straordinaria armonia ed equilibrio, che unisce alle classiche note balsamiche, l’impronta di una ricerca personale, realizzata da una distilleria di grande personalità.

Informazioni

Anno fondazione
2014
Mastro distillatore
PJ Rigney
Indirizzo
The Shed Distillery, Co. Leitrim, Irlanda
I distillati della Shed Distillery