The Vintage Malt Whisky

I whisky nati dalle nebbie leggendarie di Scozia

La Vintage Malt Whisky nasce nella terra di eroici patrioti alla William Wallace e Rob Roy, dal coraggio del nobile re Robert the Bruce, dalle leggende dei mostri e cavalli giganteschi che infestano laghi spettrali, racconti scaturiti dalla pancia delle cornamuse, tradizioni e sentimento nazionale che tutt’ora di tramanda orgogliosamente alle nuove generazioni , un Paese dai panorami meravigliosi e mozzafiato: la Scozia. È a Glasgow che si trova la sede di questa attività, fondata nel 1992 da Brian Crook, che, dopo anni di esperienza come export director per una delle famose distillerie scozzesi, decide di unire tutte le migliori esponenti di questa produzione per renderle disponibili ad importatori di vini e distillati nel mondo.

È dalla Islay Island che la Vintage Malt Whisky ottiene i migliori distillati da imbottigliare, spesso celando gelosamente il nome delle realtà produttive che vi stanno dietro. La cosiddetta “Regina delle Ebridi” è un’isola a 25 km dalla costa irlandese, accarezzata dalla Corrente del Golfo, che la rende decisamente più mite nel periodo invernale, rispetto alle isole più interne e alla stessa Scozia. Questo attira un’ingente quantità di turisti, richiamati anche dalle 8 distillerie presenti sul suo territorio, una vera e propria economia parallela che rappresenta un’inusuale attrazione su cui si fondano le tradizioni e la vita dell’isola stessa.

I whisky dell’Isola di Islay, imbottigliati dalla Vintage Malt Whisky, annoverano tra le principali caratteristiche i forti sentori  affumicati e soprattutto torbati, che li distinguono dalle più morbide produzioni della terraferma. La torba viene recisa dalle “mossland”, ossia le terre ricche di questo combustibile fossile ottenuto dalla stratificazione di resti di alghe marine, di cui, appunto, l’isola è infinitamente ricca. Islay è inoltre fornita di numerosissime sorgenti di acqua pura, fondamentale per una produzione di alto livello, e le tipiche nebbie marine abbinate alle terre incredibilmente fertili e vocate alla coltivazione di orzo costituiscono i requisiti fondamentali e strategici che preannunciano la buona riuscita di queste etichette. Non per nulla la Vintage Malt Whisky è stata insignita del premio “miglior imbottigliatore delle Lowland”, i suoi whisky sono effettivamente la nobile storia di una terra di eroi.        

Informazioni

Regione
Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1992
Indirizzo
2 Stewart St, Milngavie, Glasgow G62 6BW, (Scozia)
I Whisky di Vintage Malt Whisky