Veuve Ambal

La tradizione e l’eccellenza del Crémant de Bourgogne

Veuve Ambal è uno dei più grandi e famosi Domaine della Borgogna, specializzato nella produzione di ottimi Crémant. La Maison è stata fondata nel lontano 1898. Anne Marie Ninot, nata a Rully, nel cuore della Borgogna, si sposa con il banchiere parigino Antoine Emile Ambal e lo segue nella capitale. Alla morte del marito, Marie torna nel suo paese natale dove il fratello si occupa di commercio di vini. Affascinata dal méthode champenoise, decide di creare una Maison per produrre spumanti di qualità in Borgogna. Oggi la Maison è gestita dalla sesta generazione e ha saputo conservato il volto familiare e l’antico savoir-faire, tanto da affermarsi come la più grande e importante realtà nella produzione di Crémant de Bourgogne.

La Maison Veuve Ambal si trova alle porte di Beaune, in una zona di gande prestigio della Borgogna. La tenuta si estende complessivamente su 250 ettari, suddivisi in sei tenute in altrettante pregiate zone: Gracieux Chevalier si trova a sud di Chablis, La Grande Cote, La Vigne au Roy, Chateau de Saint-Aubin sono tutte e tre all’interno del territorio nella Cote d’Or, Les Vignes de L’Ange è nella zona di Couchoie e Marandes e London nella zona sud del Maconnais. Questa varietà di terroir è una grande risorsa che permette d’avere a disposizione una gamma di vini base molto diversi tra di loro, che donano agli assemblaggi armonia e complessità, permettendo di realizzare ogni anno cuvée di grande equilibrio.

Tutte le tenute del Domaine Veuve Ambal sono coltivate nel rispetto dell’ambiente. In vigna si applicano i principi di un’agricoltura sostenibile, con un utilizzo minimo di trattamenti e limitando al minimo i prodotti di sintesi, in modo da avere un basso impatto sull’ecosistema naturale. Una parte delle vigne è gestita in regime d‘agricoltura biologica certificata e le uve sono utilizzate per l’etichetta Bio di Crémant. La grande attenzione alla cura dei vigneti, consente di ottenere uve sane e genuine, indispensabili per la produzione di grandi vini. La Maison Veuve Ambal propone una vasta gamma di etichette: la Collection Prestige è realizzata con una selezione delle migliori uve del Domaine, la Collection Nos Domaines è l’espressione dei singoli terroir, la Collection Les Spécialités, comprende versioni particolari di Crémant Bio, Blanc de Blancs e Blanc de Noirs, la Collection Les Cuvées Classiques, infine, rappresenta il biglietto da visita della Maison, del suo stile raffinato ed elegante.

Informazioni

Anno fondazione
1898
Ettari vitati
250
Indirizzo
3 Rue des Corton - 21420 Aloxe-Corton, Francia
I vini della cantina Veuve Ambal