Vignobles Coutant

La tradizione di un domaine familiare di Saint-Émilion

Il Vignobles Coutant si trova nel territorio comunale del piccolo borgo di Saint-Etienne de Lisse, all’interno della famosa Appellation Saint-Émilion, in una delle aree più conosciute al mondo per la produzione di grandi rossi. Siamo, infatti, nella regione di Bordeaux, la zona sud-occidentale della Francia, affacciata sull’Oceano Atlantico. Il domaine è stato creato nel corso del XIX secolo ed è entrato a far parte delle proprietà della famiglia Cassat-Coutant nel 1920. Attualmente è gestito da Agnès Coutant, che rappresenta la quarta generazione di una dinastia profondamente legata alla terra e al mondo del vino. La tenuta si estende su circa quindici ettari, con splendidi vigneti coltivati in zone di grande fascino e storia.

L’area di Saint-Émilion è da sempre vocata per la viticoltura. Alle condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, si sommano la presenza di nobili varietà a bacca rossa e una secolare cultura della vigna. La regione è interessata da un microclima oceanico, con estati calde e precipitazioni concentrate soprattutto in autunno e in primavera. La presenza dell’ampio estuario della Gironda, contribuisce a mitigare le temperature durante tutto l’anno, evitando le gelate primaverili, i periodi di caldo troppo intenso e favorendo buone escursioni termiche durante la giornata. I terreni sono composti da un substrato di argille e calcare, su cui poggiano suoli più recenti di natura alluvionale, ricchi di ciottoli, che rendono le terre molto drenanti e sempre asciutte in superficie.

L’area si è rivelata da secoli molto adatta alle esigenze del Merlot, vero principe del territorio di Saint-Émilion, ma non mancano vigne di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Il Merlot riesce a esprimersi in questa zona con vini particolarmente eleganti, complessi e molto longevi. Le vigne sono condotte nel massimo rispetto dell’ambiente e dal 2012 non si utilizzano più tra i filari erbicidi o insetticidi chimici. A testimonianza della sensibilità ambientale, il domaine è certificato Haute Valeur Environnemental e fa parte del progetto Système de Management Environnemental du Vin de Bordeaux. La gamma dei vini è di eccellente livello, nel segno della migliore tradizione della regione.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1920
Ettari vitati
5
Indirizzo
2 Fagnouse, 33330 Saint-Étienne-de-Lisse, Francia
I vini di Vignobles Coutant