Woodford Reserve Distillery

Bourbon di un’antica distilleria del Kentucky

La Woodford Reserve è una delle distilleria più antiche del Kentucky, attiva dal 1812 e rimasta nel corso dei secoli una realtà produttiva piccola e artigianale. Si trova nella Contea di Woodford, attraversata dalla celebre Route 60. La sua importanza storica è confermata dall’inserimento della sede nel prestigioso National Register of Historic Places. Venne fondata originariamente da Elijah Pepper e divenne celebre, nelle a metà dell’Ottocento, con il nome del figlio del fondatore: Oscar Pepper Distillery. Nel 1878 cambiò proprietà assumendo il nome di Labrot & Graham e, nel 1941, fu acquisita dalla Brown-Forman Corporation. Il marchio di imbottigliamento venne inaugurato solo nel 1996, divenendo un simbolo indiscusso del Bourbon di qualità. Attualmente vengono prodotte cinque etichette principali, più altre release ad edizione limitata.

I whisky della Woodford Reserve Distillery sono prodotti grazie ad un know how secolare, basato sul sapiente utilizzo del sour mash per le fermentazioni, su una triplice distillazione di derivazione irlandese e sugli invecchiamenti in botti di rovere bianco molto tostato. La distilleria è dotata di fermentatori in legno di cipresso di oltre 100 anni e di tradizionali alambicchi discontinui in rame. La qualità della produzione è garantita non solo da lavorazioni svolte in small batch, cioè per piccole quantità, da processi molto lenti, sia in fase di fermentazione che di distillazione. Dirige e sorveglia tutte le lavorazione il master distiller Chris Morris, divenuto celebre per avere prodotto il primo barile di legno di acero al mondo e per aver fatto invecchiaro per la prima volta Bourbon in botti ex-Pinot Noir ed ex-Chardonnay.

La Woodford Reserve Distillery è uno dei nomi più importanti e prestigiosi per la produzione di Bourbon il tipico whiskey del Kentucky. Il rispetto delle antiche tradizioni e una buona dose di creatività sono gli elementi fondamentali per la creazione di Bourbon intensi, ricchi ed eleganti, apprezzati in tutto il mondo.

Informazioni

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1812
Mastro distillatore
Chris Morris
Indirizzo
7855 McCracken Pike, Versailles, KY 40383
I whisky della Woodford Reserve Distillery