Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Yvan Bernard

Un vigneron puramente biodinamico in Alvernia
Regione Auvergne (Francia)
Ettari vitati 8
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Rue de la Quye, 63114 Montpeyroux, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12020_yvan-bernard_2586_8798cec4-3b50-4551-af73-841a345c04de.jpg?v=1709022549

All’interno del comune francese di Montpeyroux, nella regione viticola dell’Alvernia, il vigneron Yvan Bernard si dedica con passione alla realizzazione di etichette di significativa purezza, frutto di uno spirito produttivo in armonia con la natura. Dopo aver terminato gli studi in viticoltura ed enologia presso la scuola di Beaune, in Borgogna, Yvan ha intrapreso il proprio percorso vinicolo nel 2001, a soli 22 anni di età, con qualche ettaro di vigneti in affitto. Nel corso degli anni seguenti il Domaine si è ampliato e oggi si estende su 8 ettari vitati, gestiti dal 2009 in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e dal 2017 in biodinamica.

Yvan Bernard cura le sue vigne con amore e dedizione seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, escludendo quindi l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi in favore di sole basse dosi di rame e zolfo per la lotta verso gli agenti fitopatogeni. Allo stesso tempo egli impiega preparati a base di erbe volti a stimolare le naturali difese delle piante ed esegue le operazioni agronomiche secondo il calendario lunare. Le varietà allevate comprendono Pinot Noir, Gamay, Syrah, Chardonnay e Aligoté, radicate su terreni argilloso-calcarei di origine vulcanica caratterizzati da un’abbondante presenza di ceneri e basalto, con sottosuoli granitici. In cantina, le fermentazioni avvengono spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni e nelle maturazioni Yvan adotta esclusivamente vasche in acciaio o in vetroresina, rifiutando l’utilizzo di legni allo scopo di preservare al massimo le più pure caratteristiche varietali e territoriali. Secondo il medesimo principio, il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione è categoricamente escluso e spesso non è utilizzata neanche la solforosa.

Nascono così i vini autentici e spontanei della cantina Yvan Bernard. La selezione comprende bianchi e rossi, prevalentemente monovarietali, contraddistinti da sublime scorrevolezza e da una profonda vena minerale dovuta alla peculiare composizione dei suoli.