Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Capofoco Vigna Macchiolo' Madrevite 2016

'Capofoco Vigna Macchiolo' Madrevite 2016

Madrevite

Il “Capofoco Vigna Macchiolo” di Madrevite è un Montepulciano intenso e potente, prodotto da una singola vigna sulla costa del Trasimeno. Un prodotto territoriale davvero interessante, intenso e beverino allo stesso tempo. Al naso si avvertono frutti rossi e neri, intriganti cenni balsamici e sentori di vaniglia che richiamano la maturazione in barrique. Un rosso molto profondo, di buona sapidità ma anche decisamente vivace ed energico al sorso

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentaizone alcolica spontanea per 10 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CAPOFOCO VIGNA MACCHIOLO' MADREVITE 2016

Il ‘Capofoco Vigna Il Macchiolo’ della realtà viticola artigianale Madrevite è un Montepulciano in purezza dalla personalità fiera e possente. La famiglia Chiucchiurlotto, al timone della tenuta Madrevite, ha affidato la conduzione tecnica delle vinificazioni al celebre enologo toscano Emiliano Falsini, già consulente per numerose importanti cantine del Belpaese. Il nome Madrevite deriva dall’omonimo antico arnese impiegato dai vignaioli umbri di un tempo per fissare l’usciolo alle botti colme di vino, scelto come appellativo della cantina per simboleggiare il legame con la tradizione.

Madrevite ‘Capofoco Vigna Il Macchiolo’ ha origine da sole uve Montepulciano provenienti dal vigneto Il Macchiolo, caratterizzato da terreni di matrice argilloso-sabbiosa e da un’esposizione a sud-est. Le viti, di circa 20 anni di età, sono collocate a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare e vengono allevate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi, nel rispetto della natura e dei suoi cicli. A seguito della raccolta i grappoli sono trasferiti in cantina e vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea con 10 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese e si protrae per 12 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Capofoco Vigna Il Macchiolo’ della cantina Madrevite mostra un manto rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Vivido e concentrato lo spettro olfattivo, articolato su profumi di ribes nero, mirtillo e fragoline, arricchiti da note di inchiostro, descrittori di spezie dolci come la vaniglia e cenni balsamici. Al palato evidenzia una struttura possente, nonché grande profondità e intensità, con una fine trama tannica che accompagna il finale vispo e sapido, di lunga persistenza.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Molto strutturato, profondo e intenso, sapido e finemente tannico, vispo

Profumo

Ribes nero, mirtilli e fragoline, vaniglia, inchiostro, cenni balsamici