Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Dry Adami
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

Cartizze Dry Adami

Adami

Il Cartizze Dry di Adami è uno spumante di grande ampiezza olfattiva, con profumi che spaziano dai frutti gialli alla rosa. Al palato è ricco e fresco, vivace e leggermente dolce. Tutta l'energia, la delicatezza e l'eleganza della Valdobbiadene

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati

Affinamento

3 mesi in acciaio sulla feccia nobile

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE DRY ADAMI

Il Cartizze Dry di Adami viene prodotto a Colbertado di Vidor in provincia di Treviso, nella zona del Valdobbiadene DOCG, patrimonio UNESCO dal 2019. La cantina ha origini storiche: nel 1920 nonno Abele Adami acquistò dal Conte Balbi Velier un vigneto disposto naturalmente ad anfiteatro che presto venne separato da tutti gli altri, perché considerato dalle caratteristiche particolari e differenti; nell’agosto del 1933 venne presentato il primo vino. La famiglia Adami gestisce ormai queste terre da tre generazioni: Adriano Adami ha deciso di continuare l’opera paterna, rinnovando e controllando costantemente la qualità del prodotto; Armando e Francesco oggi hanno, invece, puntato su una specializzazione tecnica dei macchinari per ammodernare le vinificazioni e le spumantizzazioni, il tutto finalizzato, affinché la loro attività possa essere futuribile.

I vigneti del Cartizze Dry di Adami sono posizionati sui Colli dei Comuni di Valdobbiadene, Vidor e Fatta di Solito a un’altezza tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare. Il suolo è composto prevalentemente da pietra morenica, argilla, calcare spesso asciutto e poco profondo. Il clima si presenta temperato con inverni freddi ed estati calde, ma non afose; tra giugno e novembre si verificano consistenti fenomeni piovosi poi in minima quantità tra gennaio e agosto. La vendemmia si effettua tra la fine di settembre e la prima decina di ottobre; in cantina si verifica una pressatura soffice con pressione pneumatica; il mosto decanta staticamente e in seguito fermenta grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina sulle fecce nobili in acciaio per tre mesi.

Il colore del Cartizze Dry di Adami è un giallo paglierino dai riflessi intensi, mentre la spuma è fitta e il perlage fine e persistente. I profumi ricordano la frutta a polpa gialla matura come la mela gialla, la pesca e la frutta esotica in unione a note di glicine e fiori di acacia. Al palato è morbido, avvolgente e delicato con buona persistenza finale per una beva curiosa. Ottimo in abbinamento con stuzzichini a base di salmone affumicato, crostacei e molluschi come condimento dei primi piatti; interessante anche con pasticceria secca, torte soffici, pandoro e panettone. Perfetto per accompagnare aperitivi tra colleghi di lavoro e amici in occasione delle feste natalizie, sorseggiando nel calice un prodotto frutto di un lavoro attento e di esperienza.

Colore

Giallo paglierino delicato, con perlage fine e persistente

Gusto

Armonico, elegante, morbido e di grande freschezza

Profumo

Intensi sentori di mela, albicocca e pera, con un finale che richiama la rosa