Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Brut Ruggeri
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Cartizze Brut Ruggeri

Ruggeri

Il Cartizze Brut di Ruggeri è uno spumante elegante ed esuberante, dall’inconfondibile profilo fruttato e floreale. Profuma di fiori bianchi, miele, frutta, agrumi ed erbe aromatiche. Al palato è morbido e carezzevole, ma anche fresco, sapido, energico e vivace, di magistrale equilibrio

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE BRUT RUGGERI

Il Cartizze Brut di Ruggeri è la punta di diamante di questa cantina. Infatti questo Spumante viene prodotto utilizzato le uve Glera (tradizionalmente chiamato Prosecco) che crescono in una piccola ma leggendaria zona delle colline trevigiane: Cartizze appunto. Un tempo grazie a un processo fermentativo particolarmente lento che camminava sul filo delle temperature si riusciva ad ottenere un sorso dalla venatura amabile e dalla spuma cremosa che coadiuvato da una raccolta quasi tardiva dei grappoli permetteva un efficace estrazione dal mosto degli aromi più nobili.

La storia del Ruggeri Cartizze Brut prende corpo precisamente tra le frazioni di Santo Stefano, Saccol e San Pietro di Barbozza. Qui le radici delle vigne godendo di una felice esposizione possono nutrirsi di quello che gli regala un terreno particolarmente ricco, composto perlopiù da calcari, argille e arenarie. La vendemmia prende piede verso la seconda metà di settembre e successivamente in cantina si avvia il processo fermentativo a temperatura controllata di 18°C seguita dalla rifermentazione in autoclave, come richiesto dal Metodo Charmat o Martinotti.

Il Cartizze Brut Ruggeri esalta il bicchiere con un tenue giallo paglierino impreziosito da un perlage leggero ma persistente. Al naso vengono esaltati quelli che sono i profumi che ricordano la mela, il fiore di acacia e del glicine lasciando al respiro finale una leggera nota di salvia e scorza di limone. Non di meno è la ricchezza che ci viene proposta quando si procede a bere questo Cartizze, infatti si viene travolti dall’entusiasmante equilibrio di questo Spumante. Di tipica vivacità non si può fare a meno di notare come il sorso sia tanto morbido quanto fresco e delicato, ideale se accompagnato con preparazioni delicate a base di pesce che possano coniugarsi e legarsi elegantemente creando una crasi di aromi e sapori al limite del commovente.

Colore

Giallo paglierino tenue con fini bollicine

Gusto

Morbido, fresco, delicato, sapido, vivace e dinamico

Profumo

Ricco ed esuberante, con note di fiori bianchi, miele, frutta fresca, agrumi ed erbe aromatiche