Cartizze Brut Ruggeri

Il Cartizze Brut di Ruggeri è uno spumante elegante ed esuberante, dall’inconfondibile profilo fruttato e floreale. Profuma di fiori bianchi, miele, frutta, agrumi ed erbe aromatiche. Al palato è morbido e carezzevole, ma anche fresco, sapido, energico e vivace, di magistrale equilibrio

16,80 € 19,43 € - 14%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

11.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
Bibenda
Gambero Rosso
2 / 3
Veronelli
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE CARTIZZE BRUT RUGGERI

Il Cartizze Brut di Ruggeri è la punta di diamante di questa cantina. Infatti questo Spumante viene prodotto utilizzato le uve Glera (tradizionalmente chiamato Prosecco) che crescono in una piccola ma leggendaria zona delle colline trevigiane: Cartizze appunto. Un tempo grazie a un processo fermentativo particolarmente lento che camminava sul filo delle temperature si riusciva ad ottenere un sorso dalla venatura amabile e dalla spuma cremosa che coadiuvato da una raccolta quasi tardiva dei grappoli permetteva un efficace estrazione dal mosto degli aromi più nobili.

La storia del Ruggeri Cartizze Brut prende corpo precisamente tra le frazioni di Santo Stefano, Saccol e San Pietro di Barbozza. Qui le radici delle vigne godendo di una felice esposizione possono nutrirsi di quello che gli regala un terreno particolarmente ricco, composto perlopiù da calcari, argille e arenarie. La vendemmia prende piede verso la seconda metà di settembre e successivamente in cantina si avvia il processo fermentativo a temperatura controllata di 18°C seguita dalla rifermentazione in autoclave, come richiesto dal Metodo Charmat o Martinotti.

Il Cartizze Brut Ruggeri esalta il bicchiere con un tenue giallo paglierino impreziosito da un perlage leggero ma persistente. Al naso vengono esaltati quelli che sono i profumi che ricordano la mela, il fiore di acacia e del glicine lasciando al respiro finale una leggera nota di salvia e scorza di limone. Non di meno è la ricchezza che ci viene proposta quando si procede a bere questo Cartizze, infatti si viene travolti dall’entusiasmante equilibrio di questo Spumante. Di tipica vivacità non si può fare a meno di notare come il sorso sia tanto morbido quanto fresco e delicato, ideale se accompagnato con preparazioni delicate a base di pesce che possano coniugarsi e legarsi elegantemente creando una crasi di aromi e sapori al limite del commovente.

Colore Giallo paglierino tenue con fini bollicine

Profumo Ricco ed esuberante, con note di fiori bianchi, miele, frutta fresca, agrumi ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, fresco, delicato, sapido, vivace e dinamico

produttore: Ruggeri

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
32
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Fabio Roversi
Indirizzo
Via del Pra' Fontana, 4 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Pesce in umido
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco