Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cartizze Superiore Dry 'Cuvée Viviana' Valdo
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cartizze Superiore Dry 'Cuvée Viviana' Valdo

Valdo

Il "Cuvée Viviana" è uno spumante Cartizze della Valdobbiadene dalla personalità dolce, leggera e fresca, ottenuto con metodo Charmat lungo di 5 mesi. Il naso richiama la frutta bianca, come agrumi, mela verde e banana, con leggeri accenti di fiori bianchi. Al palato rivela freschezza, tensione e scorrevolezza, sorretti da una vivace nota amabile

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, leggerissima criomacerazione, fermentazione in acciaio e rifermentazione autoclavi per 5 mesi secondo il metodo Charmat lungo

Affinamento

3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARTIZZE SUPERIORE DRY 'CUVÉE VIVIANA' VALDO

Questo Cartizze Superiore Dry “Cuvée Viviana” Valdo rappresenta l’emblema del lavoro svolto dalla cantina all’interno dell’universo del Prosecco. Un cru presentato con eleganza e raffinatezza, in cui si evince la capacità di Valdo nel trattare l’uva Glera, regalandole sfumature olfattive e punte di aromaticità invidiabili. Una bottiglia che si afferma con leggerezza, connotata in bocca da una lieve e caratteristica dolcezza, supportata dalla giusta vena fresca. L’esclusività delle bollicine venete racchiusa in una sola etichetta: da provare!

La “Cuvée Viviana” di Valdo è un Cartizze Superiore Dry che nasce dai vigneti situati proprio in località Cartizze, esposti verso sud e situati a un’altezza sul livello del mare di circa 300-400 metri. Le uve di Glera crescono in un sottosuolo prevalentemente argilloso, caratterizzato da un sottofondo roccioso, e vengono raccolte manualmente fra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre. Gli acini vengono pressati sofficemente, e segue una leggera criomacerazione. Inizia quindi la fermentazione del mosto in acciaio, mentre la rifermentazione – seguendo i principi del Metodo Martinotti – avviene in autoclave con la presa di spuma; il Cartizze rimane sui lieviti per 5 mesi, e dopo l’imbottigliamento, prima della commercializzazione, matura per tre mesi direttamente in vetro. 

Il Cartizze Superiore Dry “Cuvée Viviana” Valdo si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino; la spuma che si crea nel bicchiere appare fine e il perlage è sottile e persistente. Il naso è pervaso da sensazioni tipicamente varietali, in cui la frutta a polpa bianca si alterna agli agrumi e a sensazioni che richiamano maggiormente i fiori; sul finale si avvertono anche richiami ai lieviti e alla pasticceria. In bocca ha un corpo leggero, con una spuma fresca che rende il sorso croccante e piacevolmente scorrevole. Un’etichetta che racconta un “gran cru” ideale all’ora dell’aperitivo o a fine cena, quando si pregusta il momento dei dessert. 

Colore

Giallo paglierino con spuma molto piacevole e fine

Gusto

Amabile, fresco, fragrante e molto beverino

Profumo

Note delicate di mela verde, agrumi, frutta bianca, fiori e sentori dolci di crema