Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Buonsenso' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2022
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Catarratto 'Buonsenso' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2022

Tasca d'Almerita

"Buonsenso" è un vino bianco da uve Catarratto, vendemmiato in anticipo e affinato in sole vasche d'acciaio inox per esaltarne gli aromi e la freschezza. Il profilo è marino, minerale e giovane con note fruttate di agrumi e frutta tropicale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'BUONSENSO' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2022

Il bianco siciliano Catarratto “Buonsenso” realizzato all’interno della Tenuta Regaleali è un vino che, per Tasca d’Almerita, incarna la classicità del territorio compreso fra Valledolmo e Sclafani Bagni, dove si trova appunto la Tenuta. Un’etichetta armoniosa, immediatamente comprensibile, aggraziata, il cui biglietto da visita è rappresentato da una piacevole freschezza, che pervade naso e palato sin dai primi istanti. Una bottiglia, che, fra l’altro, riscuote anche punteggi interessanti, sia a livello nazionale che estero. 

"Buonsenso” è un Catarratto in purezza che la cantina Tasca d’Almerita produce all’interno della Tenuta Regaleali. Qui le uve di Catarratto, grande autoctono siciliano a bacca bianca, vengono allevate con il metodo della spalliera, in vigneti situati a circa 900 metri sul livello del mare, dove la densità ceppi per ettaro è di poco superiore a 4.000. Gli acini vengono raccolti leggermente in anticipo, e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in vasche d’acciaio per 18 giorni. La fase di maturazione si svolge sempre in acciaio, dove il vino rimane a contatto coi lieviti per 4 mesi. Al termine di questo periodo si procede con l’imbottigliamento.

Il Catarratto “Buonsenso” firmato Tenuta Regaleali - Tasca d’Almerita si rivela all’occhio con un bel colore giallo paglierino. Il ventaglio di profumi che avvolgono il naso richiama note fresche, in cui s’insinuano tocchi di frutta esotica e fiori di campo, impreziositi da sfumature che tendono al minerale. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole e beverino, caratterizzato da un’innata freschezza, che rende l’esperienza gustativa molto piacevole. Un bianco siciliano classico e tradizionale, fatto come una volta, ideale per accompagnare pietanze a base di pesce e crostacei, cucinati con diverse preparazioni.